È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
NOTA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE GIGI BELLASSAI SULLA GRANDE MOLE DI LAVORO DEL CIVICO CONSESSO
14 Ago 2015 08:32
“Il Consiglio Comunale di Comiso insediatosi nella nuova consiliatura il 10 luglio 2013, in questi due anni, si è distinto per una gran mole di lavoro in termini di qualità e quantità – al di là delle diverse posizioni politiche presenti in aula – con un’attività intensa finalizzata a far uscir uscire l’ente da questa difficile fase e costruire un futuro di rilancio orientato al bene comune. Da luglio 2013 si sono svolte 46 sedute che hanno prodotto l’approvazione di 196 provvedimenti. E’ stato tempestivamente eletto il collegio dei revisori dei conti e risolta la delicata questione della presunta decadenza di uno dei componenti. Sono stati approvati i regolamenti della TARES-TASI con i quali si è venuto incontro alle esigenze dei soggetti più deboli e delle imprese (nei limiti imposti dalla situazione di dissesto), la TOSAP e sono stati rimodulati i ticket per il servizio di refezione scolastica introducendo correttivi e risparmi per la fasce di cittadini con redditi più bassi. Sono stati approvati in tempi record tre ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrati 2011/12/13 e i relativi consuntivi, oltre al preventivo e consuntivo 2014.
Concluso, dopo sei anni, l’iter di competenza comunale per la revisione del Piano Regolatore Generale e relative prescrizioni esecutive in tempi record comprese le osservazioni e opposizioni, garantendo un’ampia partecipazione a ordini professionali e cittadini. Approvata la localizzazione delle cooperative edilizie, il Codice etico, i provvedimenti anti corruzione , numerosi regolamenti per modernizzare l’amministrazione e rendere trasparenti i rapporti tra ente locale e cittadini, fra i quali: Regolamento refezione scolastica, Regolamento chioschi in aree pubbliche, Regolamento mercati settimanali e rionali e marcato degli agricoltori, Istituzione del garante per l’infanzia, Regolamento del Museo (dopo anni di attesa), Regolamento per il mercato ortofrutticolo all’ingrosso. Approvato anche il Piano Comunale di Protezione Civile, il Patto dei sindaci “Sinergia Iblea” con investimenti privati e pubblici per oltre 150 milioni di euro, Il Piano ARO per la gestione dei rifiuti di recente licenziato positivamente dalla Regione. E’ stata esitata favorevolmente una variante al PRG (ferma da molto tempo) che ha introdotto, sulla base di una sentenza del TAR, la perequazione nelle zone con i vincoli scaduti, aprendo nuove possibilità ad un’azione urbanistica concertata tra pubblico e privato in un virtuoso connubio di interessi per i cittadini e per l’ente locale. E’ stato ridotto il tempo medio per le interrogazioni (ne sono state trattate trenta) – anche se ci sono ancora margini di ottimizzazione – garantendo un più efficace raccordo Giunta_Consiglio.
Hanno inoltre avuto luogo dieci sedute aperte per garantire la partecipazione su argomenti importantissimi, di cui una svolta presso l’Ospedale Regina Margherita per difendere la funzionalità del nosocomio comisano alla presenza della deputazione regionale e dei vertici ASP, un’altra importante seduta alla presenza dell’Assessore regionale all’agricoltura sulla crisi del comparto agricolo nel corso della quale il Governo regionale ha assunto impegni per la città e per il territorio e di recente si è avuta la presenza del presidente della Commissione Bicamerale sulle ecomafie on. Alessandro Bratti, oltre alla storica e indimenticabile seduta solenne che ha visto presente il Vescovo Mons. Paolo Urso nell’incontro educhiamoci alla responsabilità. Importante inoltre un incontro pubblico sulla mancata approvazione del piano triennale del personale da parte del Ministero e la conseguente criticità sulla stabilizzazione dei lavoratori aventi diritto. Nel corso di questi sei mesi infine la Presidenza del Consiglio ha svolto una serie di iniziative – in raccordo con scuole, associazioni, imprese e istituzioni, finalizzate alla valorizzazione del territorio e dell’identità collettiva della nostra comunità, per recuperare le radici storico-culturali e ambientali e trasferirle per tracciare la via del futuro. La presidenza – a cui è affidato il tutoraggio – ha anche animato e reso protagonista il Consiglio dei ragazzi un grande strumento di partecipazione con il quale è stato riattivata l’iniziativa Città dei Ragazzi _ Vetrina Scolastica.
Tale impegno del Consesso Civico costante proseguirà con l’approvazione del bilancio preventivo quello 2015, con il Bando per la gestione della raccolta e smaltimento dei rifiuti, numerosi altri importanti regolamenti fra cui quello sulla gestione degli ecopunti e sull’introduzione della tassa di soggiorno e l’ordine del giorno a supporto dei lavoratori precari in attesa di assorbimento. I consiglieri, inoltre, saranno tutti impegnati nella rielaborazione dello statuto comunale che ha bisogno di un significativo restyling normativo. Attività incessante e di qualità in raccordo con tutte le forze consiliari per dare alla città le risposte che si attende”
© Riproduzione riservata