È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
NOTA DEL MOVIMENTO PATTO PER VITTORIA
11 Set 2015 10:35
Esprimiamo la nostra solidarietà ai due operai dell’indotto di Priolo recentemente morti per aver inalato gas tossici. È grave che, ancora oggi, ci tocca registrare l’ennesimo episodio di “morte bianca”. Non è possibile che, spesso, per poter vivere si è costretti a svolgere anche compiti ai limiti della sicurezza. Vanno cambiate le leggi sugli appalti. A volte il ribasso d’asta è talmente oneroso per le imprese che, spesso, eludono il rispetto delle norme di sicurezza. Non è accettabile!! I responsabili vanno rigorosamente puniti! Anche le istituzioni devono fare la loro parte; in primis, limitare il ribasso d’asta nelle gare e intensificare l’azione di controllo affinché casi del genere non accadano più.
Oggi apprendiamo che l’associazione “Vittoria dalle finestre rotte” stanca dei continui appelli rivolti ai nostri amministratori e ai “cittadini sporcaccioni” ha indetto per giorno 20 c.m. una iniziativa aperta a tutti per sensibilizzare l’opinione pubblica a testimoniare l’amore vero e concreto per la propria città.
Una bellissima iniziativa che approviamo in tutto e per tutto! Più volte anche l’Associazione politica “Vittoria che cambia” si è cimentata in queste iniziative per ripulire ciò che la nostra amministrazione non riesce compiutamente a fare. L’estate scorsa alcuni simpatizzanti con la bandiera di “Vittoria che cambia” e di Patto per Vittoria, hanno ripulito e messo in sicurezza un incrocio sullo stradale Scoglitti-Zafaglione e, poi, ancora una strada pubblica che collega la Via Incardona con il quartiere Rinascita. Tante altre iniziative che la dicono lunga sullo stato di disagio in cui versa la città in termini di igiene e di pulizia e sul nostro impegno soprattutto in campo ambientale e di ordine pubblico.
Tante sono le sollecitazioni che provengono dai cittadini in cerca di un punto di riferimento a cui trasmettere la propria delusione, l’amarezza per come i nostri amministratori stanno conducendo l’ultimo “giro” della legislatura. La città continua ad essere sempre più sporca; le strade continuano ad essere piene di buche pericolosissime. Eppure ci dicevano che “….l’inverno non era il periodo adatto per riparare il manto stradale, in estate provvederemo a ripristinare dove occorre…”. Siamo oramai alle porte della stagione delle piogge. Quali prospettive ci riserverà questa amministrazione? La carenza di pulizia e di igiene si avverte anche nella normale manutenzione ordinaria. Ed in questo caso nulla è attribuibile ai cittadini “sporcaccioni”. Mi riferisco alla pulizia delle sterpaglie a ridosso delle abitazioni e dei marciapiedi. Tale incuria sembra aver preso anche le zone centrali della città e soprattutto le arterie extra-urbane. Mi riferisco, in particolare alla ex SS 115, circa 3 Km di strada transitata dall’ANAS al comune di Vittoria. Una strada transitatissima che per l’incuria dell’A.C. è ridotta a trazzera. Le sterpaglie si sono propagate a dismisura tale da ridurre la carreggiata di almeno 2 metri rendendo pericoloso il transito veicolare. Le sterpaglie prosperano anche nella bellissima piazzetta della Chiesa di San Francesco. È un vero peccato vedere una piazzetta così caratteristica ridotta in questo modo. Ci stupisce come mai nessuna amministrazione abbia mai pensato di pavimentare decorosamente questa piazzetta! Sarà uno dei nostri impegni che assumeremo se i cittadini vorranno darci fiducia! Nella transitatissima via XX settembre, all’altezza della via Roma, invece, un immobile disabitato sembra una giungla vera e propria. I residenti sono costretti a convivere con ratti e insetti vari. Tantissimi in città sono gli immobili disabitati che andrebbero messi in sicurezza e ripuliti per bene. È compito dell’A.C. individuare i proprietari e invitarli a manutenzionare i propri immobili. Bisogna che si intervenga immediatamente per ripristinare l’igiene e la salubrità delle aree pubbliche. Per non parlare del centro storico e della Piazza Henriquez, la piazza che ospita la manifestazione del jazz festival. Eppure il sindaco, nel suo discorso di presentazione del nuovo Schema di massima, ha detto che il centro storico e le periferie sono al centro dell’attenzione di questa amministrazione! Meno male! Farebbe bene invece a “gettare la spugna” e dare mandato ai cittadini di scegliere da chi farsi amministrare!
Sicuramente le foto che invio saranno più eloquenti delle parole.
© Riproduzione riservata