NOTA DEL DIRETTORE GENERALE DI CONAD SICILIA SULLA VICENDA DEI PUNTI VENDITA DI RAGUSA E VITTORIA

In merito alla vicenda dei supermercati di Ragusa e di Vittoria, il direttore generale di Conad Sicilia Natale Lia dichiara:

“Comprendiamo la preoccupazione dei lavoratori e esprimiamo il nostro rammarico. Tuttavia, ritengo opportuno precisare alcuni aspetti del modello imprenditoriale Conad, ribadendo che il nostro gruppo è una cooperativa i cui soci sono imprenditori proprietari dei punti vendita e hanno piena autonomia nella gestione degli stessi.

I punti di vendita di Ragusa – Centro commerciale Le Masserie e di Vittoria in C.da Boscopiano sono proprietà, rispettivamente, delle società Iblea Dettaglio srl e Boscopiano srl. E’ dall’imprenditore proprietario di queste due società che dipendono i lavoratori, così come la decisione di mantenere aperta o meno l’attività commerciale.

Conad non ha nessun titolo né potere per entrare nel merito di trattative sindacali e valutazioni legali in corso tra il proprietario dei punti di vendita e i lavoratori. D’altra parte, questa vicenda sta avendo un impatto negativo anche sulla nostra cooperativa; ma non possiamo fare nulla per evitarlo.

Esprimiamo il nostro disappunto per quanto sta accadendo e per le modalità con cui la vicenda è stata gestita dall’imprenditore.

Invitiamo, al contempo, gli organi di informazione ad evitare di scrivere in maniera inappropriata che è Conad a licenziare, visto che ciò non corrisponde al vero ed è lesivo della nostra immagine”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it