È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
NON SOLO BAROCCO
05 Ago 2013 18:24
Di turismo rurale e ambientale si parlerà mercoledì sera a Chiaramonte, alle ore 19, nel magnifico scenario dei Giardini comunali. I laboratori di Chiaramonte Gulfi e Ragusa dell’associazione politico-culturale “Youpolis”, in collaborazione con il Comune di Chiaramonte Gulfi, la Consulta Giovanile di Chiaramonte Gulfi e le associazioni Namastè e Nivera, vogliono focalizzare l’attenzione sulle diverse opportunità di una stretta sinergia fra ambiente e natura e il loro sfruttamento in termini di risorsa turistica.
Ambientazione migliore non poteva avere l’incontro dibattito, nel cuore di un territorio dove la natura esprime fra gli aspetti più interessanti di tutta l’area provinciale, metà inesauribile di visitatori e sportivi alla ricerca di emozionanti sensazioni.
Coordinatori dell’incontro Simone Di Grandi, Presidente di Youpolis, Francesco Scollo, segretario dell’associazione e Lorenzo Scribano, responsabile ambiente della stessa, che intendono contribuire alla valorizzazione degli aspetti naturalistico-ambientali di un territorio che non è solo arte e architettura.
Una natura e un ambiente che offrono diversi spunti di studio e di conoscenza, dalla flora all’archeologia, dalla fauna agli aspetti etnoantropologici di un territorio che si può considerare ancora inalterato e di cui è indispensabile una attenta conoscenza.
Con questi obiettivi, ospiti il Sindaci di Ragusa e Chiaramonte Gulfi, Federico Piccitto e Vito Fornaro, gli organizzatori hanno coinvolto per l’interessante dibattito competenti esperti del settore, Antonino De Marco, direttore dell’ufficio provinciale Azienda Foreste Demaniali di Ragusa, Claudio Conti, assessore all’Ambiente per il Comune di Ragusa, Antonino Duchi, presidente di Legambiente, Carolina Di Maio, direttrice Riserve Naturali Provincia regionale di Ragusa e Manuela Menta, vicepresidente dell’associazione culturale Nivèra.
Le loro condivisioni aiuteranno i giovani iblei a comprendere meglio le potenzialità turistiche legate alla scoperta delle territorio e delle foreste e della riserve naturali presenti nei Monti Iblei, e le prospettive di crescita, di sviluppo economico e sociale nel rispetto dell’ambiente e del paesaggio.
E’ prevista la presentazione di una carta d’intenti rivolta ai relatori, agli ospiti e ai sindaci di Chiaramonte Gulfi e Ragusa, per valorizzare l’ambiente e il turismo ambientale e rurale.
La serata si concluderà con una passeggiata notturna dal titolo “Chiacchierata tra i vicoli di un paesino”, evento curato dall’associazione socio-culturale Namastè, nel corso della quale la dott.ssa Angela Dipasquale parlerà della toponomastica e odonomastica ufficiale e popolare dei vicoli chiaramontani.
© Riproduzione riservata