NON SIAMO STATI MAI STAMPELLA DI NESSUNO

Rosario Pluchino consigliere comunale di opposizione, capogruppo di Motivazione e Proposta al consiglio comunale di Santa Croce Camerina. Motivazione e Proposta stampella della maggioranza? E’ la prima domanda che poniamo al consigliere.

R: Non siamo mai stai la stampella di nessuno. Approviamo le decisioni che riteniamolo utili per la nostra collettività nel rispetto del mandato elettorale del sindaco e del suo programma. Avremmo voluto una amministrazione più attenta alle istanze portate dai consiglieri comunali ma ci troviamo in una amministrazione che ,come quella delle scimmiette “non vede e non sente”. abbiamo votato a favore e voteremo tutte quelle iniziative che vanno nel senso del bene della comunità camarinense. No vogliamo buttare l’acqua sporca con il bambino dentro.

D: A proposito di acqua. In questo caso potabile. La questione Mediale.

R: Siamo contrari al Consiglio Comunale aperto che,a nostro parere  serve per fare populismo e demagogia e aggiungerà confusione alla confusione soprattutto a chi non è addentro al problema. Ci chiediamo quando il sindaco vorrà coinvolgere la deputazione provinciale , presente in  occasione di passerelle,  di feste e festini  (pagati coi soldi tolti dalle tasche dei santacrocesi ) e in occasione di tornate elettorali  ma latitanti quando ci sono  problemi di una certa rilevanza da risolvere. Forse si aspetta che qualcuno provvidenzialmente  risolva il problema per rivendicarne poi il merito?

Il nostro comune purtroppo è considerato  serbatoio di voti  anche da quei  politici  che oggi  battono i pugni esigendo  incarichi istituzionali di prestigio badando più agli equilibrismi  politici che ai reali bisogni della gente che li ha eletti.

Il sindaco Schembari e i suoi amici che in campagna elettorale avevano garantito una rapida soluzione al problema Mediale, oggi sembra lasciato da solo, svanita nel nulla la fantomatica “sinergia “ con le istituzioni sovra comunali.

Noi , di motivAzione e proposte siamo pronti a fare la nostra parte e abbiamo dei progetti da sottoporre all’amministrazione comunale , attendiamo solo di essere ascoltati con attenzione.

Intanto si intravede l’ennesimo aumento della tariffa idrica perché non si sono i fondi per coprire le spese .

D: MPA. Grandi risultati ottenuti. In provincia la stabilizzazione dei lavoratori della sanità.

R: Grandi risultati già ottenuti e grandi speranze per il futuro non solo per  i lavoratori della sanità ma anche per quelli delle amministrazioni comunali.

La stabilizzazione,annunciata e concretizzata  ha tolto il guinzaglio a tanti lavoratori che da oggi potranno votare in libertà scegliendo secondo coscienza da chi si vuole essere rappresentati.

D: Parliamo dell’aeroporto.

R: Le scelte di Lombardo per quanto riguarda l’aeroporto si sono rivelate vincenti. La struttura non sarà penalizzata, anzi sarà valorizzata. I risultati sono sotto gli occhi di tutti, finalmente anche nella nostra zona potrà decollare il turismo  che assieme all’artigianato sarà, a mio avviso, l’economia trainante del futuro atteso che scelte scellerate del passato, di destra e di sinistra hanno irrimediabilmente compromesso la nostra agricoltura.

D: Autostrade ?

R:  Il fermo imposto con il ritiro del finanziamento vuole permettere al Governo regionale di vederci chiaro. Che ci sia un bisogno forte di collegamenti veloci non solo su Catania ma anche con altre città è fuori discussione. quello che non si condivide è il fatto che,mentre in tutte le realtà  le autostrade vengono ad essere realizzate con fondi pubblici, la Ragusa -Catania deve  invece essere pagata con soldi tirati fuori dalle tasche dei cittadini .  Noi abbiamo l’esperienza della dita Mediale che ha realizzato, con un Project financial  una importante opera per la nostra comunità, ll pagamento di quell’opera grava tutta sulle tasche dei cittadini che non riescono più a controllare le spese.

Si vuole fare lo stesso errore?. Meglio vederci chiaro prima. La deputazione dovrebbe cercare un confronto e appoggiare con forza le richieste del governatore Lombardo  che, come ha fatto per l’aeroporto di Comiso, intende difendere con forza i nostri diritti . L’autostrada dovrà essere costruita ma con i giusti finanziamenti.

D: Forza del Sud, in cosa è diversa da MPA?

R: Miccichè e Berlusconi hanno  capito  che l’operato di Lombardo sta dando i suo  frutti .Ma è chiaro che  Il gruppo che fa a capo a Miccichè in Sicilia non porta investimenti, anzi non siamo mai stati così penalizzati. La deputazione,

colpevole la legge elettorale, è costretta a vendersi per avere un posto nelle prossime elezioni . Questa classe politica non ci può rappresentare più.

Noi siciliani abbiamo bisogno di uomini che difendano il loro territorio piuttosto che lo scranno al consiglio comunale come alla Rgione o al Parlamento .

D: Che cosa ha ottenuto la Sicilia da questo governo? Un governo che non ha molta stabilità, che cambia giunta ogni sei mesi?

R: Lombardo ha più volte dichiarato la sua intenzione di usare tutti gli aiuti possibili, di destra e di sinistra, per valorizzare la Sicilia e lo sta facendo , nessuno scandalo quindi  se si trovano convergenze su un programma politico che va nella direzione dello sviluppo del territorio; a questo proposito ricordo che dopo dieci anni che il documento giaceva nei palazzi della Regione siamo intervenuti  approvando il  piano paesistico  che razionalizza e regolamenta l’uso del territorio e che il governatore Lombardo è venuto a Ragusa personalmente per difendere le sue scelte; questo gli fa onore;  i precedenti Governi non hanno dimostrato tanto coraggio .

Per vincere la scommessa sul futuro  la provincia di Ragusa  deve investire sul turismo e sull’artigianato, non si può più  frenare l’invasione, in agricoltura dei prodotti a basso costo provenienti dai paesi del Nord Africa, avvantaggiati dal fatto che  non devono sottostare alle leggi comunitarie ma si potrebbero pubblicizzare i nostri  prodotti di provata qualità. Quando si parla di agricoltura, penso sempre a quel politico nostrano  che, non molto tempo fa,a nostre spese  è “ dovuto”  andare fino a Berlino alla Fruit Logistic  per scoprire, con grande sorpresa , che la nostra agricoltura è in crisi. Gli sarebbe bastato molto meno per scoprire questo, anche solo chiedere ai suoi stessi elettori. Mi chiedo: se questi sono gli uomini che la politica tradizionale ci impone  per  rappresentarci , e noi li premiamo col nostro voto, di cosa ci lagniamo?

D: L’MPA in questo momento ha un direttivo specie in provincia in un mare di confusione. Non si capisce chi dirige chi. Rosario Pluchino, che à stato tra i primi a credere in questo partito cosa si aspetta?

R: Mi aspetto che sempre più persone apprezzino l’operato di Lombardo, persone capaci che vogliono portare avanti progetti importanti. Riguardo alla sua  provocazione di un direttivo in un mare di confusione, mi spiace deluderla ma il Presidente Lombardo è vicino più di quanto si possa pensare alle esigenze della nostra collettività e in continuo collegamento con i nostri massimi esponenti , l ’on. Minardo e Mimi Arezzo in testa.

Tante personalità finora in ombra perché delusi da una politica fatta di interessi personali, di intrighi di palazzo  e di sotterfugi si stanno avvicinando perché dopo averci seguito con curiosità hanno capito che il partito di Lombardo è il partito che ha le carte e gli uomini in regola per eliminare il gap che esiste fra la Sicilia e le altre Regioni

Intervista raccolta da Pina Cocuzza

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it