Intorno alle ore 7 di stamani, il reparto di psichiatria dell’Ospedale Maria Paternò Arezzo di Ragusa è stato interessato da un allagamento causato dalla rottura di un tubo dell’impianto di condizionamento. L’episodio ha richiesto l’immediato intervento dei Vigili del Fuoco di Ragusa, che hanno messo in sicurezza i locali e confermato che l’allagamento non era […]
“Non ne vale la pena”. Presentato il documentario della polizia nato dal progetto #cuoriconnessi
05 Dic 2024 12:05
Questa mattina a Roma è stato presentato in anteprima “Non ne vale la pena”, un documentario emozionante e dal forte impatto educativo, nato dal progetto #cuoriconnessi di Unieuro e Polizia di Stato. Diretto dallo storyteller Luca Pagliari, il film racconta le storie di Angela, Andrea e Islam, tre ragazzi che, attraverso errori e reati commessi online, hanno intrapreso un percorso di riscatto e maturazione.
Il messaggio del documentario
Il documentario, girato a Reggio Calabria, pone l’accento sulle conseguenze delle azioni compiute online, anche quelle che potrebbero sembrare insignificanti, e mostra come tali atti possano avere ripercussioni devastanti sulla vita delle persone. I tre protagonisti, sottoposti al programma di “messa alla prova”, raccontano con sincerità il loro cammino verso la consapevolezza, il rispetto e la risocializzazione. Le loro testimonianze diventano così uno strumento educativo per sensibilizzare i coetanei a un utilizzo responsabile della tecnologia.
Obiettivi e valori promossi
Il documentario si propone di promuovere: rispetto e empatia nelle relazioni, online e offline. Un approccio consapevole e maturo all’uso della tecnologia. La prevenzione del cyberbullismo e di altri comportamenti scorretti online.
Il progetto #cuoriconnessi
Dal 2016, il progetto #cuoriconnessi vede la collaborazione tra Unieuro e Polizia di Stato, attraverso il lavoro della Polizia Postale, per sensibilizzare giovani, scuole e famiglie sull’uso sicuro della tecnologia. Le iniziative educative includono documentari, incontri e strumenti didattici messi gratuitamente a disposizione delle scuole.
Disponibilità
“Non ne vale la pena” sarà disponibile gratuitamente a partire da domani per tutte le scuole interessate, che potranno farne richiesta sul sito ufficiale del progetto: www.cuoriconnessi.it.
Un’ottima opportunità per scuole e studenti per riflettere su temi fondamentali e crescere insieme verso una società più consapevole e rispettosa.
© Riproduzione riservata