Non hai mai avuto il covid? Forse potresti avere l’immunità innata. Uno studio

Un nuovo studio condotto in Europa ha fornito prove circa l’immunità innata a determinate malattie posseduta da alcune persone e ciò potrebbe essere il motivo per cui non hanno mai contratto il Covid-19.


Si tratta, infatti, di un meccanismo di resistenza all’infezione che potrebbe spiegare perché molti sono meno suscettibili a contrarre una delle varianti. Inoltre, potrebbe portare allo sviluppo di nuovi farmaci.Lo studio dell’immunità innata è stato condotto dai ricercatori dell’Istituto Humanitas e dell’Ospedale San Raffaele di Milano, in collaborazione con la Toscana Life Science Foundation, il Bellinzona Biomedicine Research Institute e la Queen Mary University di Londra, pubblicato sulla rivista specializzata Nature Immunology.

Lo studio ha rivelato che l’immunità innata è un “antenato funzionale degli anticorpi“, formata da proteine ​​in grado di attaccare il virus in modi simili a quelli degli anticorpi reali. L’immunità innata (MBL è l’acronimo in inglese) è la prima linea di attacco che risponde all’esposizione a virus e batteri, combattendo gli agenti patogeni con una ‘barriera’ mentre il corpo si adatta per una difesa mirata, nota come immunità adattativa. Questo antenato funzionale degli anticorpi è rappresentato da proteine ​​in grado di attaccare anche il Covid-19.

Fonte: BlogSicilia

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it