NON È VERO CHE L’ “ADDIO ALL’ESTATE” NON SI FARÀ

A  margine della conferenza stampa per la presentazione dei Festeggiamenti in onore del santo Patrono di Ragusa, il Sindaco Federico Piccitto, prendendo spunto, in risposta ad alcune domande dei giornalisti, ha voluto, non senza una buona dose di malcelata ma legittima leggera irritazione, puntualizzare alcuni aspetti legati alle manifestazioni organizzate dall’amministrazione, nelle prime settimane di governo della città.

Anticipando che è intendimento suo e della Giunta predisporre un apposito incontro per  illustrare dettagliatamente i progetti approvati, le procedure seguite e gli impegni economici dell’Amministrazione, ha rintuzzato, una per una le critiche, le illazioni e le lamentele a cui ha dato spazio la stampa.

Ha assicurato la sua presenza alla Processione del 29 agosto, non comprendendo le critiche per la mancata partecipazione ai festeggiamenti del Ferragosto, a Marina di Ragusa, escludendo ogni possibile criterio preferenziale per una assenza dettata solo dall’esigenza di ‘staccare la spina’ per qualche giorno, dopo un estenuante campagna elettorale e un pesante incipit dell’attività amministrativa.

Ha quindi ribadito la consapevole visione di scelte che si ritengono opportune in funzione di una attività comunque condizionata da ristrettezze economiche e dalla obbligata condizione di agire in ‘dodicesimi’.

I fondi disponibili di determinati capitoli di spesa sono stati utilizzati, lo stesso non si poteva fare per quei capitoli con fondi insufficienti o del tutto inesistenti.

Al riguardo ha evidenziato che non corrisponde al vero  l’intenzione dell’annullamento dell’”Addio all’estate”, per cui, anzi, si sta lavorando in funzione dei fondi, circa 12.000 euro, rimasti nel capitolo, per organizzare l’evento nella serata del 14 settembre, grazie anche al sostegno della Banca Agricola Popolare di Ragusa.

Concludendo il suo fuori programma, il Sindaco Piccitto, rintuzzando tutte le illazioni su presunte irregolarità procedurali nell’attuazione del programma estivo, ha voluto lanciare una stoccata alla stampa, accusata di aver dato spazio a critiche e illazioni, senza aver pubblicato nessun resoconto o giudizio sugli spettacoli, sulle esibizioni degli artisti e sul gradimento del pubblico, ancorchè negativi.

L’appuntamento annunciato di resoconto sul cartellone estivo costituirà, quindi un momento assai interessante di confronto con l’Amministrazione e il Sindaco in particolare, tenutario delle deleghe interessate dalle polemiche.

Sarò l’occasione per sgombrare il campo da ipotesi e illazioni, si potrà ascoltare, dalla viva voce del primo cittadino, il perché di scelte che non tutti hanno condiviso, si potrà capire con quali criteri sono stati assegnati i fondi disponibili, che molti avevano capito essere irrisori, mentre a tutt’oggi, fra eventi nuovi e riproposti, si sfiora, se non addirittura, si passa la cifra di 100.000 euro destinati a spettacoli e manifestazioni varie.

Nel contempo si potrà avere contezza di quelli che sono gli intendimenti dell’amministrazione per quanto riguarda cultura e turismo che, fino ad ora, sono stati lasciati in disparte, forse per incapienza dei relativi capitoli.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it