Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
NON E’ MAI TROPPO PRESTO !
14 Lug 2013 14:35
Egregio Direttore,
puó sembrare il solito arrembaggio alla nuova amministrazione, con segnalazioni, suggerimenti, proposte e lamentele. Ma ci sono emergenze assai vicine che, altrimenti slitterebbero di un anno.
La nuova amministrazione, ma soprattutto il nuovo assessore all’ambiente, verde fino all’osso, non potranno non attenzionare il problema del traffico e dei trasporti urbani.
Sará auspicabile e necessario trovare un modo per limitare l’uso delle auto in cittá, abituando i ragusani a giornate senza auto e al regolare uso dei trasporti urbani che, naturalmente, dovranno essere resi efficienti e funzionali, prima di tutto incentivando numero dei bus, frequenza delle corse e copertura efficiente di tutto il territorio comunale.
Bastava guardare, ieri sera, a Marina, nella zona del porto, per rendersi conto come sia impossibile, ormai, permettere questo livello mostruoso di auto concentrato in una cosí piccola area densamente abitata.Ma se l’estate é ormai iniziata e non ci sarebbe il tempo di adottare correttivi, se non quello di impedire l’ingresso ai non residenti, come si fa da anni a Ibla, (sarebbe un’azione coraggiosa ma apprezzatissima dalla maggior parte dei cittadini), é invece risolvibile il problema del traffico mattutino per accompagnare i figli a scuola.
Non é possibile tollerare ancora livelli di traffico cosí eccessivi e anche pericolosi perché molte mamme escono di casa all’ ultimo momento, devono comprare il panino e sfrecciare veloci per cercare di arrivare, almeno una vota, prima del suono della campanella.
Senza parlare delle lunghe file in prossimitá degli edifici scolastici dove, inoltre, va farsi benedire ogni minima regola per la sosta che nessuno controlla.
Almeno é necessario predisporre un adeguato servizio per le scuole, in tempi utili per iniziare giá dal prossimo anno scolastico e favorire l’utilizzo del mezzo pubblico, istituendo altresí, intorno alle scuole, aree pedonali, negli orari di entrata e uscita, al fine di scoraggiare ulteriormente l’uso dell’automobile.
Lettera firmata
© Riproduzione riservata