La situazione della sanità iblea è nota a tutti. Ma dati alla mano, proviamo a fare un quadro preciso della situazione utilizzando i numeri ufficiali forniti dalla stessa azienda sanitaria provinciale. La fotografia che emerge dai dati aggiornati al 31 ottobre e al 12 dicembre 2025 restituisce un quadro di forte sofferenza del sistema sanitario […]
Luca Zingaretti spiazza tutti: “Non voglio fare più Montalbano”. Saltano le ultime due puntate?
06 Set 2021 16:22
Non ci saranno gli ultimi due episodi di Montalbano. A dichiararlo è Luca Zingaretti in un’intervista a Repubblica. Il gran finale di Montalbano in tv rischia di naufragare per sempre. Appena poche settimane i giochi sembravano essersi riaperti e l’ipotesi di realizzare gli ultimi due episodi era diventata quasi certa dopo che Angelo Russo – che nella serie interpreta il mitologico Catarella – aveva rivelato che la casa produttrice aveva opzionato tutto il cast per altre due puntate.
Zingaretti, infatti, dichiara: “Montalbano non è mai stato un problema di soldi. Diciamo che per me è stata un’avventura professionale e umana meravigliosa. Adesso mi sembra conclusa. L’autore non scrive più e anche il mio amico regista, Alberto Sironi, se ne è tristemente andato”.
Insomma, Il metodo Catalanotti andato in onda lo scorso inverno rischia davvero di essere l’ultimo episodio della saga che per vent’anni ha macinato ascolti clamorosi entrando negli annali della tv italiana e incassando un successo internazionale. E quel Salvo Montalbano innamorato di un’altra donna, che lascia Livia quasi senza una parola, non è che sia piaciuto a molti. Tuttavia, probabilmente, sarà l’unico Montalbano che avremo.
Proprio la morte dell’iconico scrittore e quella del regista Alberto Sironi hanno stravolto ogni piano: Zingaretti aveva ereditato in corso la regia delle ultime puntate e sembrava scontato che fosse lui a dirigere anche Riccardino e Il cuoco dell’Alcyon, con cui si sarebbe dovuto concludere il progetto. Ma dopo quindici stagioni e trentasette episodi, il congedo definitivo questa volta pare certo.
© Riproduzione riservata