Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
NO MUOS: IMPORTANTE EVENTO A RAGUSA
10 Nov 2015 14:51
Il Comitato di Base NO MUOS di Ragusa ed il Centro di Educazione alla Pace organizzano una conferenza sulla militarizzazione crescente dello spazio e la necessità di opporvisi, con tre attivisti, due statunitensi e uno inglese. Si tratta di Bruce Gagnon, Coordinatore di Global Network, di Yosi McIntire, attivista pacifista e giornalista freelance e di Dave Webb, responsabile della campagna per il disarmo nucleare e membro del direttivo di Global Network.
Si tratta di un evento importante, perché per la prima volta sono dei pacifisti statunitensi e inglesi a venire a trattare l’argomento dello smantellamento delle armi nucleari e del pericolo crescente derivante dalla militarizzazione spaziale, di cui il MUOS è un anello significativo. Di conseguenza, saranno degli statunitensi e un inglese a sostenere l’importanza della smilitarizzazione della Sicilia e del Mediterraneo, con lo smantellamento della basi militari degli Stati Uniti e della NATO, che rappresentano una costante minaccia di guerra e di instabilità per tutta l’area.
La conferenza si svolgerà venerdì 13 novembre, con inizio alle ore 17,30 presso i locali del Centro Servizi Culturali, in via Diaz 56.
L’indomani i tre attivisti verranno accompagnati a visitare l’impianto MUOS di Niscemi e la base NRTF, e nel pomeriggio terranno una conferenza nei locali della Biblioteca Comunale niscemese.
© Riproduzione riservata