NO MUOS, ARRIVA IN SENO AL CONSIGLIO DI S.CROCE UNA MOZIONE D’INDIRIZZO

Il Mobile User Objective System (MUOS-Sistema Oggetto ad Utente Mobile) è un sistema di comunicazioni satellitari (SATCOM) ad altissima frequenza (UHF) ed a banda stretta composto da quattro satelliti e quattro stazioni di terra, una delle quali è in fase di realizzazione in Sicilia, nei pressi di Niscemi.

Secondo alcune ipotesi mediche, i campi elettromagnetici prodotti, potrebbero interferire su qualunque apparecchiatura elettrica, quali by-pass, sedie a rotelle, pace-maker, anche a distanza di oltre 140 km, come si evince da studi americani. Tutto ciò comporterebbe “a lunga distanza” insorgenze tumorali agli organi riproduttivi e leucemie. In tutta la Provincia di Ragusa si sono registrate le reazioni di molti contrari a tale dispositivo, adesso tale argomento arriva in seno al Consiglio Comunale di S. Croce Camerina. Infatti è stata presentata una Mozione d’indirizzo dai Consiglieri Comunali Allù Giansalvo, Canuto Biagio, Mandarà Carmelo e Pluchino Rosario.

Questi ultimi con tale documento invitano il Consiglio comunale a impegnare il Sindaco e la Giunta ad aderire al comitato “NO-MUOS” in difesa della salute di tutti i cittadini, in difesa del nostro territorio quale bene comune, per non lasciare alle future generazioni una pesante, dannosa eredità ambientale. Oltre a ciò appare necessario adottare tutti quegli strumenti necessari per accertare gli effetti che possono verificarsi installando il Muos.  

L’accesso alle informazioni in merito è importante e i consiglieri chiedono anche di pubblicare sul sito internet del Comune di Santa Croce Camerina tutte le notizie necessarie a informare i cittadini sulle iniziative adottate dall’amministrazione e le relative note tecnico-scientifiche, mediche in merito alle emissioni elettromagnetiche. 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it