È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
NO M.U.O.S. TREKKING”
08 Gen 2013 08:03
6 Gennaio 2013. A Niscemi 500 persone si sono riunite per dire “NO al MUOS”.
Innanzitutto, cos’è il M.U.O.S.? Il M.U.O.S. è un sistema satellitare di telecomunicazioni della marina statunitense, composto da cinque satelliti geostazionari e quattro stazioni di terra: Niscemi è una di queste. La stazione è dotata di grandi parabole che permetterebbero di coordinare con più facilità tutti i sistemi militari statunitensi della terra, come anche i droni (aerei senza pilota).
In merito all’installazione di tali parabole si sono levate numerose voci di associazioni, soprattutto ambientaliste, e si è formato appositamente un comitato No M.U.O.S. per bloccare lo sviluppo di tale progetto. I timori e le preoccupazioni riguardano in primis la salute umana, l’ecosistema della Sughereta di Niscemi, la qualità dei prodotti agricoli, il diritto alla mobilità e allo sviluppo del territorio, il diritto alla pace e alla sicurezza dei cittadini.
L’iniziativa “No M.U.O.S. trekking” organizzata dalle associazioni escursioniste-ambientaliste della provincia ha raccolto ieri numerosi consensi tra anziani, giovani e famiglie con bambini, che hanno camminato per 6 ore (anche all’interno della Sughereta di Niscemi) percorrendo una distanza di 10 km.
Il corteo, partito dalla stadio comunale di Niscemi, si è avviato verso Contrada Ulmo, dove si trova il presidio permanente di “No M.U.O.S.”, e qui ha effettuato una prima sosta ristorativa.
Subito dopo ha proseguito verso la sughereta di Niscemi, ha percorso un tratto all’interno della stessa ed ha raggiunto il promontorio della riserva sul quale i partecipanti hanno potuto osservare con occhi disgustati come i lavori della stazione per piazzare le parabole abbiano già sfregiato con il disboscamento il bellissimo paesaggio. Dopo la pausa-pranzo il raggruppamento ha ripreso il cammino verso Contrada Pisciotto, concludendo la passeggiata ai piedi della plurisecolare quercia mosaico, metafora della forza, della bellezza e della longevità della natura.
“No M.U.O.S. trekking” è un’iniziativa che rappresenta un gesto di dissenso civile molto forte; un simbolo di unità della popolazione della provincia di Caltanissetta (e non solo) nel rispetto delle bellezze naturali e paesaggistiche del proprio territorio; una rivolta pacifica per contrapporsi allo sfruttamento del territorio becero e opportunistico da parte di altri Paesi, riappropriandosene nella prospettiva di garantirne uno sviluppo intelligente, di creare una garanzia di salute ai cittadini e soprattutto un futuro ai propri figli.
© Riproduzione riservata