NINO MINARDO: NEL TRAGHETTAMENTO QUANTI PIU’ UOMINI E DONNE RESPONSABILI

Ho detto sì alla proposta che mi è stata fatta dai vertici regionali del PdL di avere con me l’altra rappresentanza parlamentare iblea nella fase di traghettamento verso la stagione congressuale provinciale. Nel dire sì alla proposta di coordinare il partito provinciale verso i congressi del 2011, continuo a ribadire che credo fortemente nella necessità di avere più uomini e donne nei posti di responsabilità, perché la politica è e deve essere luogo di coinvolgimento assoluto e di partecipazione democratica. Ed i partiti sono i luoghi ideali in questo senso.

Limitarne gli accessi, cercare di occuparne più posti, significa precludere la formazione di una classe dirigente che deve essere vivace e “rinnovabile” perché il rischio, altrimenti, è quello di accentrare su pochi le decisioni e le scelte, creando da un lato un’oligarchia fuori dal tempo e dai partiti che guardano al futuro con la voglia di esserne protagonisti e dall’altro di accentrare su pochi le scelte di tutti.

Ecco perché assumo il ruolo che mi è stato dato dai coordinatori regionali in pieno senso di responsabilità, convinto che esso abbia un suo fine ed una sua meta nella stagione congressuale e lo faccio con la voglia di lavorare per il PdL presente e futuro e con la consapevolezza che un partito cresce se c’è condivisione, se nei processi decisionali c’è, come detto, coinvolgimento e se i ruoli apicali hanno più protagonisti e non i soliti noti, con l’unico risultato, poi, di smorzare gli entusiasmi di chi è linfa vitale e di crescita e di annichilire intelligenze importanti. (g.p.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it