NESSUNA MANIFESTAZIONE ESTIVA NELLE CONTRADE RAGUSANE

In data 12 agosto, si è riunito il comitato intercontrade di Gatto Corvino, Camemi, Cerasella, villaggio 2000, Mangiabove, Fontana Nova, Principe etc… per fare il punto della situazione a stagione estiva abbondantemente avviata.

Tra tutti i componenti del comitato traspare la delusione per il metodo che il Comune sta adottando nei confronti di queste zone periferiche di Marina abbandonate a se stesse.

Quest’anno , sindaco e giunta hanno deciso di non inserire nel programma la serata di ballo e il teatro popolare  che da anni si tiene nella zona di Gatto Corvino, deludendo i residenti della zona che trovavano in quei momenti l’occasione per stare insieme e divertirsi. Non è possibile secondo noi che per misere euro 500,00( questa è la somma che si è stanziata ogni anno),più di mille famiglie vengono private di un appuntamento ormai atteso.

Apprendiamo che gli spettacoli organizzati dal Comune quest’anno saranno svolti prevalentemente al porto e di certo non capiamo il perché di tutto questo.

Nel 2010 precisamente in data 27 agosto, Di pasquale organizzò una riunione in contrada Camemi presentandosi con decine di funzionari comunali e promettendo luce e acqua ai residenti delle contrade; alla fine della riunione diede appuntamento ai residenti per il 18 gennaio2011 a villa Criscione  per presentare il progetto del serbatoio e dell’acquedotto  per distribuire l’acqua nelle contrade.

Ebbene ad oggi tutto tace, nulla si sa, nessuna riunione si è svolta a villa Criscione, noi siamo nelle nostre case senza acqua corrente , senza fogna mentre Di pasquale sulla base delle promesse fatte, ha ricevuto i  consensi ed è stato rieletto sindaco.

Purtroppo, ci sentiamo presi in giro dal primo cittadino che preferisce le chiacchere ai fatti concreti.

Siamo profondamente delusi da questo sindaco e dalla sua giunta, ci sentiamo abbandonati a noi stessi. Non abbiamo acqua, fogna, illuminazione adeguata sulle strade, i pali di pubblica illuminazione che cadono vengono eliminati e non sostituiti, strade sporche piene di cumuli di detriti e fogliame che vengono rimossi solo  dopo diversi giorni, cassonetti pieni e puzzolenti, mosche e zanzare ovunque, nessun controllo da parte delle forze dell’ordine. Abbiamo presentato una petizione a Comune, Provincia e Prefettura con oltre 900 firme di residenti per avere più servizi, per mettere in sicurezza la sp 25 da Gatto corvino a Marina di Ragusa, per aumentare i controlli nella zona e nulla è stato fatto.

La cosa più grave risulta essere che quest’anno dopo le elezioni amministrative tutto tace e ciò conferma che questa classe politica che amministra la nostra città, pensa solo al consenso e non pensa a disegnare una città pronta a dare prospettive alle future generazioni.

Per quanto detto, il Comitato  chiederà un incontro con il sindaco Di pasquale, con il Prefetto per rimettere al centro dell’interesse le problematiche elencate, con il solo obiettivo di procedere alla risoluzione di alcune impellenti questioni.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it