Nella zona industriale di Pozzallo si monitoreranno le emissioni di odori

Una importante convenzione è stata sottoscritta dal sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna e il direttore generale dell’Arpa Sicilia per monitorare le emissioni odorigene provenienti dalla zona industriale.

Si tratta di una convenzione che prevede l’installazone di un sistema automatico di campionamento delle emissioni in viale Australia, precisamente nelle Cntro C.O.M.


I risultati verranno analizzati dall’Arpa Regionale e anche il Comune di Pozzallo sarà messo nelle condizioni di farli monitorare e studiare dal suo esperto Salvatore Sciacca, professore emerito di Igiene dell’Università di Catania.


“Una città come Pozzallo, che punta sempre di più ad uno sviluppo turistico, non può tollerare le sempre più fastidiose e frequenti emissioni odorigene”, dichiara Ammatuna.

E aggiunge: “L’odore dell’aria è ampiamente riconosciuto come un parametro essenziale per determinare la qualità della vita che, conseguentemente, riverbera effetti significativi su numerose attività economiche, specialmente quelle legate al turismo.
Dopo anni di battaglie civili e giudiziarie è arrivato il momento di mettere la parola fine ad un fenomeno diventato ormai insopportabile”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it