È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
NEL 2011 ALCUNI EVENTI DA RIPETERE
22 Set 2010 09:29
Fine settembre. Giornate nuvolose, si fanno non solo bilanci ma anche riflessioni. Succede un po’ a tutti che dinanzi a un buon caffè, in mezzo agli amici, ci si ritrova a parlare di vacanze appena trascorse, di eventi, di canzoni, di spettacoli visti, piu’ o meno di qualità. Succede anche, che le riflessioni le facciano chi alcuni eventi li ha organizzati, in questo caso l’assessore ai beni culturali Giovanni Agnello.
Un bilancio tutto in chiaro quello su Kaukana Art, fiore all’occhiello di un cartellone di tutto rispetto. Quest’anno per la prima volta l’evento, alla sua settima edizione, è entrato a far parte del circuito “Teatri di Pietra” Sicilia, di cui, il comune di Santa Croce Camerina, insieme ad altri 22, sparsi su sette provincie è socio fondatore. Obiettivo importante per fare crescere la manifestazione che quest’anno è stata proiettata nei circuiti regionali.
Si è avvalsa della collaborazione della neonata associazione culturale Città del sole, presentata al pubblico in occasione del primo spettacolo, ed è stata seguita da un pubblico attento, che in alcuni casi, è stato capace di interagire con gli attori sul palco, creando momenti di alto livello culturale. Una riflessione, la merita anche Archeologia in riva al mare, seguita oltre che da un pubblico numeroso, anche da veri esperti di archeologia; lo dimostrano i partecipanti oltre che alle conversazioni, alla visita guidata alla Basilica di contrada Pirrera, tipico esempio di arte Bizantina. Un modo per esplorare il territorio, scoprire bellezze nascoste, fuori dai circuiti di massa.
Un successo che si vuole bissare l’anno prossimo, magari inserendo all’interno della manifestazione anche una rassegna di musica popolare, per festeggiare il ritorno della kermesse nel suo sito naturale, all’interno del parco di Caucana. (Pina Cocuzza)
© Riproduzione riservata