Negativo il giovane di Vittoria arrivato da Londra. In provincia sei nuovi casi positivi

Arriva la notizia che il giovane di Vittoria, proveniente da Londra, si è negativizzato.

Purtroppo, si registrano sei nuovi casi positivi, tutti di importazione:

Uno proveniente da Malta, residente a Ragusa;
Uno oriundo di Vittoria, proveniente da Bordeaux, per una settimana ha soggiornato nel comune vittoriese, è risultato positivo.
Quattro giovani tutti di Modica tutti hanno avuto contatti con altri soggetti modicani positivi.

Restano ricoverati: due persone nel reparto di Malattie infettive, al “Maria Paternò Arezzo”, il marittimo rumeno e la signora albanese. Il bengalese al San Marco di Catania.

Per un totale complessivo di: 14 + 6, nuovi casi, in isolamento domiciliare, + 3 ricoverati = 23 positivi.

Ieri sera l’Asp ha postato una comunicazione, nella propria pagina facebook, sottolineando che non è opportuno affollare i Pronto Soccorso dei tre ospedali anche se si ha il dubbio di aver avuto contatti con soggetti positivi.

È necessario rivolgersi al servizio di pronto soccorso solo in presenza di chiari sintomi riconducibili a un eventuale contagio.

La Direzione Generale consiglia di restare a casa in isolamento e avvertire il proprio medico di famiglia che, a sua volta, interesserà le USCA – Unità Speciali di Continuità Assistenziale.
Il personale dell’Asp si attiverà, al più presto, per effettuare il tampone rinofaringeo.
Attivato altresì il contact tracing per rintracciare e bloccate eventuali nuovi casi.

Sull’argomento è intervenuto anche il sindaco di Modica, Ignazio Abbate:

Secondo i dati inviati oggi dall’ASP, rispetto alla scorsa settimana, i casi di contagi da Coronavirus a Modica sono diventati 6. Tre in più dall’ultima rilevazione. Oltre ai casi già conclamati, sono risultati positivi altri due soggetti che si trovavano già in quarantena appartenenti allo stesso ceppo individuato la scorsa settimana. Il terzo nuovo caso riguarda una donna straniera che era arrivata a Modica per lavorare in una casa di riposo.

Seguendo la profilassi cui sono sottoposti i soggetti provenienti dall’estero, la signora era stata già messa in quarantena al suo arrivo prima di risultare positiva. In totale sono 73 le persone poste in quarantena al momento, 8 provenienti da Paesi esteri. “Sono dati che ci devono far stare all’erta perché il pericolo non è assolutamente passato, però non bisogna essere catastrofici. I nuovi contagi provengono dallo stesso gruppo individuato, per’altro già posti in quarantena, e da un soggetto proveniente da oltre oceano che non è venuta a contatto con la popolazione locale. La situazione è al momento sotto controllo, anche perché i contagiati non presentano criticità, ma teniamo sempre la guardia alta”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it