NEBBIA SULLE STRADE RAGUSANE

Gent.mo Direttore

da comune cittadino volevo segnalare un problema che sicuramente non sarà solo mio.

Ieri sera tornando da Chiaramonte Gulfi, dopo una giornata di lavoro, sono stato accompagnato da una cortina di nebbia ininterrotta fino a Ragusa. Non pochi i problemi, soprattutto per la segnaletica di terra discontinua o poco visibile sulla SS514. Non voglio parlare poi dell’arrivo allo svincolo tra 115 e contrada Annunziata!!!.Un incrocio concepito nel 1800 con immissione in contromano e visibilità a 10 metri!?Solo chi conosce la strada può sapere….Infatti, ieri, mi sono visto spuntare una macchina in contromano sulla mia corsia di uscita perché nella nebbia l’automobilista ignaro  aveva imboccato una via che negli svincoli a norma è una regolare rampa di immissione !Con tanto di scuse il signore catanese, prudentemente retrocedeva per non causare danni ulteriori!.

Ma non finisce qui: io che faccio quasi giornalmente la strada di contrada “maltempo” per tornare a Ragusa, ho avuto grossissime difficoltà per individuare la corsia che dal predetto svincolo porta , passando davanti al centro commerciale Ibleo , al centro della città. Tre km a 20 all’ora con la tensione di dover  fare riferimento al guard-rail spesso non segnalato con i catarifrangenti (segnaletica a terra inesistente!)…. e finalmente , dopo un po’, la luce gialla dell’illuminazione urbana , che bene o male indicava la seconda metà della strada.

Mi chiedo se  ancora nel 2013 , in prossimità di un centro commerciale che accoglie migliaia di  persone fuori  provincia, sotto le feste a maggior ragione, in una zona dove la nebbia è di casa,  è possibile avere per strada di ingresso di una bella città come Ragusa, una “trazzera” pericolosa introdotta da un incrocio totalmente fuori norma!! Non credo che gli occhi di gatto e la segnaletica siano così costose quanto la vita delle persone!

Chiamasi prevenzione primaria!!!Per il bene di tutti gli automobilisti …Cordiali Saluti

Lettera firmata

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it