Un incarico di alto profilo scientifico e istituzionale che porta la sanità della provincia di Ragusa al centro del panorama medico nazionale e internazionale. Gaetano Cabibbo, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, è stato nominato membro del Direttivo nazionale della FADOI, la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, e […]
Nave piena di migranti davanti al porto di Pozzallo in attesa di poter sbarcare. Il sindaco Ammatuna invia le assistenti sociali
14 Lug 2018 19:46
E’ arrivata nella rada di Pozzallo *la nave “Protector” di Frotex con a bordo 176 migranti trasbordat*i la scorsa notte dal barcone proveniente dalla Libia. Il pattugliatore della Gdf, con a bordo gli altri 266 migranti, si trova, invece, al momento al limite delle acque territoriali. Le due imbarcazioni attendono disposizioni. Intanto a bordo delle due navi arriveranno viveri e medicine oltre ad una equipe di medici.
Una donna colta da malore mentre era a bordo della nave ed è stato soccorsa. E’ in corso anche lo sbarco dei suoi figli, neonati. Il pattugliatore si vede in lontananza dalla spiaggia del Ragusano e molti, tra bagnanti e curiosi, la stanno fotografando con i cellulari.
«Ci stiamo organizzando per inviare viveri e quanto altro può servire alla nave con i migranti in rada, in coordinamento con la Prefettura di Ragusa». Lo afferma il sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna, sottolineando che la sua città «è ormai pronta e collaudata negli interventi di accoglienza, anche quelli che prevedono un’attesa più lunga». Il sindaco si riferisce al precedente del cargo danese Alexander Maersk, con 110 migranti a bordo, che entrò in porto dopo tre giorni di attesa al largo di Pozzallo.
© Riproduzione riservata
