“NAVE DEI MISTERI”: REGIONE ALL’OSCURO, L’ASSESSORE SCRIVE AI MINISTERI PER CHIARIMENTI

Genova. Una nave arrivata e partita senza lasciare traccia del suo passaggio, né  del carico trasportato. 

La Regione Liguria era all’oscuro di quanto stava accadendo nel porto della Spezia, con l’attracco della “nave dei misteri”. In Regione infatti non è pervenuta alcuna informazione circa il trasporto eccezionale di “sostanze fissili non irraggiate per usi civili provenienti da un deposito nazionale” che ha attraversato la citta’ della Spezia alcune notti fa per essere imbarcato su un cargo mercantile inglese nel porto militare. E’ quanto emerso dalla riunione di giunta, durante la quale il governatore Claudio Burlando, e l’assessore all’Ambiente Renata Briano, hanno deciso di inviare una lettera di richiesta di chiarimenti in merito al Ministero degli Interni e al Ministero della Difesa.

La risoluzione di Briano è stata avallata da una decisione della Giunta regionale.

La lettera si è resa necessaria per rispondere  alla preoccupazioni diffuse di cittadini e dell’opinione pubblica in merito al carico della nave e anche rispetto all’interrogazione presentata dal capogruppo regionale di Fds, Giacomo Conti.

«La Regione deve pretendere risposte chiare dal Governo» ha detto il capogruppo di Federazione della sinistra – Rifondazione avanzando perplessità sulla posizione assunta dalla Prefettura della Spezia, che non avrebbe fornito sufficienti chiarimenti. Conti, poiché in gioco potrebbe esserci «la salute e la sicurezza dei cittadini», auspica che sia fatta chiarezza al più presto: secondo notizie di stampa, infatti, nel carico risulterebbero presenti scorie radioattive, in particolare plutonio.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it