NATIVITA’ DI SAN GIOVANNI BATTISTA. ANCHE QUEST’ANNO VALORIZZATA LA RICORRENZA DI GIUGNO

Un momento da alcuni anni riscoperto, e riorganizzato per valorizzarlo maggiormente. A Ragusa, anche la Natività del Battista riveste un significato particolare, nella devozione, nella spiritualità, perché oltre alla grande festa di agosto, il 24 giugno e i giorni antecedenti rappresentano qualcosa da importante e vissuto nel migliore dei modi.

La Cattedrale e il Comitato Festeggiamenti Patronali, quest’ultimo al quarto anno di lavoro, presentano infatti il programma della Natività, per il secondo anno ricco di iniziative particolari ed importanti. Si comincia il 15 Giugno, con un momento solenne e significativo, ripristinato l’anno scorso. Alle 20,15, dopo i Vespri e la Santa Messa, vi sarà scampanio a festa, il raduno dei portatori, e verrà svelato ed esposto sull’altare maggiore il simulacro di pietra, il cosiddetto “niviru”, del 1513, seguiranno preghiere ed intercessioni. Si apre così una settimana intensa. In particolare segnaliamo: martedì 18 Giugno un concerto organistico, “Organum in itinere”, diretto dal M° Carmelo Scandurra; sabato 22 alle 20 una cena comunitaria in Piazza San Giovanni, e domenica 23 Giugno, una nuova iniziativa voluta fortemente: la Santa Messa delle 19,30, sarà in lingua dei segni, e vedrà la partecipazione dei non udenti, a cura dell’ENS.

Il 24 Giugno, come sempre, la solennità della natività, giornata durante la quale la Cattedrale accoglierà migliaia di fedeli. Ci saranno sante messe alle 7,00 – 8,00 – 9,00 – 10,00 – 11,00 – 12,00 – 18,00 – 20,00. In particolare, la celebrazione delle 18 prevede le cresime amministrate dal Vescovo Paolo Urso, e quella delle 20, come da tradizione, la partecipazione del Comitato e dei Portatori del Fercolo.

Ma i festeggiamenti di Giugno sono caratterizzati, da un po’ di tempo, anche da un’altro elemento importante: i gemellaggi con altre comunità e comitati che venerano il Battista in provincia e in Sicilia. Il 2013, in particolare, vedrà la comunità di Ragusa gemellarsi con quella di Aci Trezza (CT) considerata una delle più importanti e celebri feste giovannee della regione: lì, il momento della festa esterna è principalmente il 25 Giugno, quando il gruppo ibleo verrà accolto per l’ingresso in città e la processione fino alla Chiesa Madre, la donazione del cuore d’argento, la partecipazione ai festeggiamenti. Prosegue, inoltre, la fraternità costante con Chiaramonte Gulfi. Quest’anno, i ragusani saranno presenti il 16 Giugno per animare una celebrazione eucaristica, il 22 in occasione dell’arrivo della Reliquia della mano proveniente da Rapagnano,, e il 24 giugno sera, quando, come ormai da tradizione, si uniranno alla processione esterna a partire da Piazza Duomo.

Ma una novità di quest’anno è rappresentata da una conferenza stampa “straordinaria” che il Comitato e Mons. Tidona terranno giovedì 20 Giugno, alle 10,30, presso l’auditorium del Museo della Cattedrale di Palazzo Garofalo. In tale occasione, verranno svelate le particolari iniziative che sono state ideate per quanto riguarda gli aspetti culturali e ricreativi della Festa di Agosto. Nulla trapela, attualmente, su quali siano. Dal comitato, viene spiegato che queste, a fronte di un significativo e doveroso ridimensionamento delle spese per i festeggiamenti esterni, permetteranno di investire sulla cultura e l’espressione, con iniziative da definire non come un mero “eventi a costo zero” ma semmai come “eventi che danno valore aggiunto”: vengono presentate in così largo anticipo perché vedranno il coinvolgimento di numerosi artisti, specie giovani, nonchè la complessa organizzazione di un momento importante dedicato al significato profondo delle feste patronali in Sicilia.

Ricordiamo che tutti gli eventi e le celebrazioni che si terranno in cattedrale, saranno in diretta streaming sul sito cattedralesangiovanni.it, grazie alla nuova web tv; la festa del Patrono, inoltre, è come sempre online sul portale ufficiale della festa, www.sangiovanniragusa.it, e su Facebook tramite il profilo “Festa San Giovanni Ragusa” e la pagina “Comitato Festeggiamenti San Giovanni Battista”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it