NATALE A ISTANBUL

La Comunità ragusana che vive ad Istanbul si prepara per questo evento religioso in una nazione laica fondata sui valori del Padre della Patria Ataturk dove tutte le comunità religiose sono libere di festeggiare le loro tradizioni religiose e culturali nel rispetto della nazione che li ospita. La nostra comunità ragusana siciliana ed italiana si concentra nella preparazione del Santo Natale nella famosa chiesa di Sant’Antonio ubicata nella zona pedonale (Istiklal) più famosa della metropoli turca dove ogni giorno transitano 2 milioni di persone.

La Chiesa di Sant’Antonio retta dai Padri francescani conventuali è la prima riconosciuta dallo Stato turco e quest’anno compie i 99 anni dalla fondazione. Qui diede il suo grande contributo Papa Giovanni  23° che prima della sua nomina a pontefice  fu  Nunzio apostolico. Tantissimi sono i documenti conservati nella biblioteca della Chiesa che ne attestano il suo grande impegno per consolidare il dialogo fra i cattolici ed i fratelli musulmani.

la vigilia di Natale a Sant’Antonio sono presenti la comunità turca, filippina, africana, italiana. la celebrazione della Santa Messa avviene in tre lingue, italiana, turca ed inglese. La laicità della nazione turca viene visibilmente affermata con la presenza politico-istituzionale del sindaco di Beyoglu che prima della celebrazione augura ufficialmente al popolo cattolico buona Festa. Il coro multietnico formato dalla comunità e guidato dalle suore D’Ivrea presenti ad Istanbul crea un’atmosfera natalizia festosa che vede le varie culture unite spiritualmente nel ricordo della nascita del bambino Gesù. L’inizio della Santa messa avverrà il 24 Dicembre alle ore 20.

Angelo, Rosa Maria, Matteo e Sandra Burgio augurano a tutti i lettori di Ragusa Oggi buone Feste.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it