NASCE IL PRIMO “CIOCCOLATO LIGHT” DEL MONDO

Per merito dei cioccolatieri di Modica, afferenti al Consorzio di Tutela del Cioccolato Artigianale di Modica, nasce il primo “cioccolato light” del mondo. Sarà presentato a Modica nell’ambito di Chocobarocco 2011 che si terrà dal 28 ottobre al 1 novembre prossimi a Modica.

Il cioccolato artigianale prodotto, supervisionato da un pool di nutrizionisti, conterrà soltanto due ingredienti (pasta di cacao e zucchero) e aromi naturali (vaniglia o cannella). Sarà un’antica tecnica di lavorazione del cioccolato Modicano, che risale ad una ricetta di Casa Grimaldi del 1746, e che mette al bando i grassi, a consentire di ottenere un prodotto che salvaguardi la linea.  L’ amalgama della pasta di cacao e dello zucchero viene effettuata ad una temperatura che non supera i 42 gradi Centigradi in modo tale da preservare tutte le componenti volatili presenti nelle fave di cacao che, a più alte temperature, scomparirebbero.

La notizia dell’avvio produttivo del cioccolato di Modica Light, arriva all’indomani dei risultati di una metanalisi presentata a Parigi al Congresso Europeo della Società di Cardiologia, che promuove il consumo di cioccolato in quanto fa bene al cuore.

«I flavonoidi per il loro forte potere antiossidante, l’epicatechina e i suoi metaboliti, che  fanno da  scudo alle cellule cerebrali proteggendole direttamente dal danno dei radicali liberi, fanno del Cioccolato a freddo un ottimo cardioprotettivo riducendo, come la ricerca scientifica ha dimostrato, sia gli attacchi cardiaci che il pericolo di ictus», ha dichiarato il direttore del Consorzio, Antonino Scivoletto .

In occasione di CHOCOBAROCCO , dal 28 ottobre al 1 Novembre prossimi, saranno presentati a Modica i risultati di una degustazione test compiuta da alcuni noti gourmet, che assegneranno un “voto gustativo” al cioccolato light modicano prodotto.

Il cioccolato di Modica light otterrà anche una valutazione di alcuni nutrizionisti sulle eccellenti caratteristiche nutrizionali.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it