È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
NASCE “DI PASQUALE PER LA CULTURA”: IL BRAND RACCONTA IL TERRITORIO ATTRAVERSO LA LETTERATURA, L’ARTE, IL TEATRO E LA FOTOGRAFIA
18 Ott 2016 07:03
Ragusa, 18 ottobre 2016- Rappresentare un’eccellenza vuol dire saper raccontare non solo la propria storia, ma saperla intrecciare con l’arte, la letteratura, la pittura, la fotografia: questo l’obiettivo della Pasticceria Di Pasquale, che lancia l’iniziativa “Di Pasquale per la Cultura”.
All’arte, al teatro, alla letteratura, al giornalismo ed alla fotografia, la Pasticceria Di Pasquale dedicherà un intero filone di iniziative durante i prossimi mesi, coinvolgendo di volta in volta partner, artisti, scrittori, attori e professionisti. Ottenuto per l’undicesimo anno consecutivo il prestigioso riconoscimento del Gambero Rosso “Tre tazzine e tre chicchi”, proprio la settimana scorsa, lo storico marchio di Ragusa intensifica la sua attività culturale sul territorio anche al di fuori dell’ambito strettamente enogastronomico.
La prima occasione è rappresentata dalla partnership con il Teatro Donnafugata, in occasione della nuova stagione che prenderà il via il 4 novembre con “La Divina Commediola” di Giobbe Covatta e proseguirà poi fino al mese di aprile. Per ciascun appuntamento teatrale, la pasticceria accoglierà gli ospiti con un aperitivo nel foyer, ispirandosi alle tradizioni enogastronomiche del territorio che intende raccontare.
L’azione di valorizzazione culturale amplia quella che da sempre il brand ha incluso nella sua idea di “territorio”: dal racconto delle sue risorse, intese sia come energie che come prodotti della tradizione, la pasticceria Di Pasquale oggi passa al coinvolgimento di tali risorse attraverso lo sviluppo di incontri e progetti comuni.
La partnership con il Teatro Donnafugata è solo la prima fase di un progetto culturale più ampio, che nel tempo toccherà diverse tappe e che ospiterà giornalisti, scrittori, fotografi nella tradizionale sala degustazione dei locali di viale Vittorio Veneto 104, a Ragusa, la stessa sala in cui lo scrittore siciliano Leonardo Sciascia consumava il suo dolce preferito, la torta Savoia e che sarà dedicata proprio a lui in occasione dell’allestimento di una prossima mostra fotografica riguardante il rapporto tra Sicilia e letteratura.
© Riproduzione riservata