NASCE A COMISO LA SEZIONE “ENRICO BERLINGUER”

Da una serie di incontri che hanno visto protagonisti, uomini, donne, giovani, associazioni di volontariato, associazioni di categorie, associazioni cattoliche è emersa la necessità che anche a Comiso si torni a parlare di Sinistra e di un centro sinistra che parte dalle sue radici per giungere ad un presente dove la dignità della persona, la tutela dalle ingiustizie, la lotta alle disuguaglianze, la garanzia di una equità sociale, il diritto al lavoro, così come enunciati nella Costituzione Italiana tornino ad essere le Fondamenta della Politica.

Il nuovo orizzonte su cui puntare la bussola per navigare alla riscoperta di quegli ideali e di quei valori tipici della sinistra e del Centro Sinistra oggi è rappresentato dal nuovo soggetto politico Articolo Uno Mdp che mette radici anche a Comiso con l’apertura della sezione in Via Mons. Rimmaudo 8, nei pressi della Piazza Fonte Diana,  dedicandola  al grande uomo e politico Enrico Berlinguer, che se da un lato è motivo di orgoglio,  dall’altro diventa un grande atto di responsabilità nel rispetto del suo pensiero.

Articolo Uno Mdp nasce a Comiso impegnandosi a portare avanti  un progetto dove la partecipazione democratica, il pensiero pluralista, il rispetto delle esigenze, la necessità di condivisione di dialogo, di confronto, di inclusione e di crescita per le future generazioni risulteranno requisiti imprescindibili per una politica di sviluppo culturale e sociale. Obiettivo principale è riportare la gente sulla strada della fiducia e dell’interesse ideologico coinvolgendola nelle scelte per il bene della collettività. Con la gente e tra la gente per credere e contribuire alla rinascita della Sinistra. Articolo Uno  a Comiso vuole difendere ed alimentare la democrazia, vuole essere  un movimento che nasce per unire stimolando la partecipazione e il confronto,  costituendo una presenza nel dibattito politico locale, raccogliendo tutte le forze per tornare a mettere al centro il tema del lavoro,  quello dei diritti, e quello del rispetto dell’ambiente.

 Una referente provinciale  di Articolo Uno della provincia di Ragusa Silvia Cassibba e i responsabili territoriali comisani di Articolo Uno,  Avv. Gabriella Elia e Prof. Angelo Iemulo   dichiarano: ”Vogliamo sgombrare il campo da ogni presunta paternità del nome Articolo Uno Movimento Democratico e Progressista a Comiso che qualcuno vorrebbe intestarsi  in modo illegittimo e pretestuoso.
Abbiamo l’obbligo di accompagnare questa fase provando da un lato a riaprire un dialogo con  tutte quelle forze che si rivedono a sinistra, dall’altro a sostenere l’ apertura dei circoli  nei vari comuni della provincia come motori di una società che sta chiedendo  di tornare protagonista mettendo in evidenza le esperienze della buona politica, di trovare interlocuzioni con le istituzioni,  nonché a garantire la trasparenza all’interno del Movimento stesso
. Abbiamo soprattutto voglia  di cucire i nessi tra gruppi contaminando le diverse realtà associative, arricchendo così il percorso nell’ambito dei territori al fine di promuovere un’azione politico-programmatica territoriale che coinvolga e si faccia interprete dei bisogni dell’intera comunità

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it