Musumeci: “Gli sbarchi affidati al clima e non alla politica”

“Segnalo che non mi risulta che nessuno degli interventi segnalati dalla taskforce regionale sia stato eseguito per adeguare la struttura alla fase di emergenza sanitaria in corso. E anche l’iniziativa diplomatica, di cui ci ha parlato a Roma il ministro Lamorgese, non ha prodotto alcun effetto.

Il fenomeno degli sbarchi in Sicilia è affidato al clima, non alla politica”. Lo scrive su facebook il governatore della Sicilia Nello Musumeci tornando a parlare degli sbarchi a Lampedusa. “Se c’è brutto tempo si rallenta, con il bel tempo si arriva a flusso continuo.

Se non bastassero i barchini, le navi quarantena sono piene di persone portate dalle Ong – ha aggiunto – Anche in questo il governo non ha voluto raccogliere la nostra proposta.

Avevamo detto una cosa di buon senso: se la Sicilia deve gestire gli sbarchi autonomi, non può sopportare anche quelli programmati dalle Ong, che andrebbero quindi destinati in altri porti europei. Risultato: navi piene e hotspot stracolmi. Con rischio di contagio per chi arriva, per gli operatori e per la collettività”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it