Intorno alle ore 7 di stamani, il reparto di psichiatria dell’Ospedale Maria Paternò Arezzo di Ragusa è stato interessato da un allagamento causato dalla rottura di un tubo dell’impianto di condizionamento. L’episodio ha richiesto l’immediato intervento dei Vigili del Fuoco di Ragusa, che hanno messo in sicurezza i locali e confermato che l’allagamento non era […]
MUSEI GRATIS
11 Nov 2011 07:03
Durante queste settimane in molte città dell’isola si sta svolgendo la nona edizione di “Salvalarte Sicilia 2011” che permette di poter conoscere le bellezze dell’isola. Nelle varie iniziative pensate e realizzate dall’Associazione Legambiente di Palermo il comune di Chiaramonte Gulfi è stato inserito nel progetto “ I Piccoli Musei vogliono crescere”, progetto che permette a 14 piccole realtà museali siciliane di mettersi in rete, aprendo gratuitamente ai turisti i propri tesori ricchi di storia e tradizione.
Due sono le fasi del progetto al quale ha aderito il comune montano: la prima fase prevede l’apertura gratuita dei musei, la seconda fase consiste nella realizzazione di un opuscolo su alcuni significativi musei siciliani dove saranno inseriti pure i musei chiaramontani con l’obiettivo di farli conoscere e di diffondere la loro storia ricca di tradizione. Così questo fine settimana i turisti potranno visitare gratuitamente gli otto musei presenti nel territorio siti all’interno del Palazzo Montesano che conserva: il museo dell’Olio, la Casa Liberty del primo novecento, il museo Etnico – Musicale, il museo Ornitologico e la pinacoteca De Vita. In piazza Duomo sono visitabili altri due musei, Arte Sacra e Storico Militare, ed infine nell’incantevole vicolo lungo la suggestiva scalinata di San Giovanni sarà visitabile il museo dello Sfilato Siciliano. I musei saranno aperti dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00 nei giorni di sabato 12 e domenica 13 novembre. Infine per prenotare le visite occorre chiamare il numero telefonico 3385048476 perché la gestione nei fine settimana è affidata alla Pro Loco.
© Riproduzione riservata