Muoversi in moto anche in inverno: come combattere il freddo

La voglia di salire in sella a una moto non si esaurisce nemmeno in inverno? L’importante è far fronte al freddo e a tutte le altre insidie climatiche con il giusto abbigliamento. Come ben sanno tutti gli esperti di due ruote, infatti, se ci si appresta ad affrontare tragitti lunghiè fondamentale prestare la massima attenzione a come ci si veste, per evitare di lasciarsi sorprendere dalla pioggia, dal vento, dalla neve o – più semplicemente – da temperature che scendono pericolosamente vicino allo zero. Per trovare tutto l’equipaggiamento di cui si può aver bisogno in questi casi basta cliccare su https://www.yeppon.it/c/moto/, così da poter scoprire un ricco e variegato catalogo di soluzioni su cui fare affidamento.

I suggerimenti per un abbigliamento ottimale

C’è differenza, in ogni caso, tra i tragitti brevi e quelli lunghi: se, per esempio, si prende la moto solo per andare da casa al lavoro e viceversa, non ha senso optare per un abbigliamento termico, visto che comunque si rimane in un contesto urbano. Ciò non toglie che sia sempre indispensabile tenere al riparo le articolazioni e la schiena, vale a dire le parti del corpo più sensibili al freddo e più esposte a potenziali conseguenze negative.

Una coperta per andare in modo

Anche se dal punto di vista estetico non è proprio il massimo a cui si possa aspirare, una coperta per la moto è ciò di cui si ha bisogno non solo per proteggersi dal freddo, ma anche nelle giornate di pioggia. Grazie a questo aiuto, vengono riparate sia le gambe che la zona lombare: le coperte di ultima generazione sono realizzate con un materiale ad hoc, il tessuto Gore-Tex, che è una manna anche quando si ha a che fare con raffiche di vento gelide. Il consiglio è quello di sovrapporre più strati: per fortuna il design e le tecnologie odierne fanno sì che la libertà di movimento non venga in alcun modo limitata e che sia possibile viaggiare al caldo in moto senza essere impacciati. L’investimento da sostenere per la spesa può essere abbastanza consistente, ma il budget può essere impegnato senza particolari preoccupazioni: scegliendo prodotti di qualità si ha la certezza che potranno durare a lungo nel tempo e che non sarà necessario tornare a fare acquisti già dopo poco.

Gli accessori per viaggiare in inverno

Anche lo scaldacollo può essere realizzato in Gore-Tex, dal momento che si tratta di un materiale che abbina una buona traspirabilità a una impermeabilità eccellente. E, ovviamente, è molto resistente, in grado di durare a lungo nel tempo: insomma, proprio ciò di cui si ha bisogno per coprire distanze anche lunghe senza temere gli eventuali cambiamenti del meteo. La stessa importanza deve essere attribuita al sottocasco, che serve ad assorbire il sudore: un’eventualità da non trascurare quando ci si cimenta in viaggi di lunga durata. Vale la pena di tenerne anche uno di riserva in modo che, in occasione di una sosta, si possa sentirsi asciutti e a proprio agio.

Le calzature

Sugli stivali, o comunque sulle calzature per andare in moto, non bisogna mai andare al risparmio: è indispensabile puntare su prodotti ad hoc, evitando gli stivaletti di uso comune o, peggio ancora, delle scarpe da passeggiata. I piedi devono essere in grado di aderire alla moto in maniera ottimale, ma anche all’asfalto in caso di necessità; al tempo stesso, le calzature devono evitare una rigidità eccessiva degli arti inferiori e assicurare la massima fluidità possibile per i movimenti.

Le giacche termiche

Infine, non ci si può dimenticare delle giacche termiche riscaldate, che dopo essere state collegate con la presa di un accendisigari o con una batteria esterna offrono tutto il tepore di cui si ha bisogno per affrontare le basse temperature. Sul mercato si possono trovare anche pantaloni e guanti basati sullo stesso sistema, muniti di tessuti termici e di resistenze elettriche.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it