Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Multe salate e posti di blocco in spiaggia: parte l’operazione “Mari e Laghi Sicuri”
02 Lug 2025 09:56
È partita ufficialmente l’operazione “Mari e Laghi Sicuri 2025”, la maxi-campagna estiva voluta dal Comando Generale delle Capitanerie di Porto per garantire sicurezza, legalità e tutela ambientale lungo le coste italiane. Coordinata, per la Sicilia orientale, dalla Direzione Marittima di Catania, l’operazione coinvolge in prima linea la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Pozzallo, impegnata lungo i 100 chilometri di litorale della provincia di Ragusa, da Acate a Ispica.
Un dispiegamento di forze imponente: cinque mezzi navali operativi via mare, presidi fissi a terra e un’unità di ricerca e soccorso attiva 24 ore su 24. L’obiettivo è chiaro: garantire una stagione estiva all’insegna della sicurezza della navigazione e della balneazione, proteggendo al contempo l’ambiente marino.
Le prime attività
E infatti i primi giorni di attività hanno già fatto registrare numerose infrazioni: cinque sanzioni amministrative per un totale di circa 5.200 euro. Le violazioni più gravi hanno riguardato l’assenza temporanea dell’assistente bagnante, la mancata predisposizione delle boe rosse a delimitazione della zona di balneazione e carenze nelle dotazioni di salvataggio.
Sotto la lente anche la nautica da diporto, settore in forte crescita nel Ragusano: particolare attenzione viene rivolta al rispetto delle distanze di sicurezza dalle aree di balneazione e alla presenza delle dotazioni obbligatorie a bordo. Le imbarcazioni in regola riceveranno il “Bollino Blu”, che evita controlli ripetitivi durante la stagione.
L’operazione “Mari e Laghi Sicuri” prosegÈ partita ufficialmente l’operazione “Mari e Laghi Sicuri 2025”, la maxi-campagna estiva voluta dal Comando Generale delle uirà fino al 21 settembre, coinvolgendo anche stabilimenti balneari, circoli nautici e aree protette.
Per ogni emergenza in mare restano attivi il numero blu 1530 e il numero unico 112, operativi gratuitamente 24 ore su 24.
© Riproduzione riservata