MOZIONE SUGLI AEROPORTI DELL’ON.LE GIORGIO ASSENZA

L’on. Giorgio Assenza è primo firmatario di una mozione, presentata in data 1 febbraio u.s. , con la quale si chiede l’impegno del Governo regionale, e per esso dell’Assessore alle Infrastrutture e la Mobilità, a rivedere in sede di Conferenza Stato Regioni la proposta di Piano Nazionale per lo sviluppo aeroportuale.

Il declassamento prospettato per l’aeroporto di Catania e il mancato inserimento dell’aeroporto di Comiso nella categoria prevista dalla proposta di Piano per delocalizzare il traffico degli scali in espansione, rischiano di penalizzare fortemente lo sviluppo del sud est siciliano, terra dotata di un enorme potenziale di crescita ma, ahinoi, penalizzata da un secolare isolamento geografico e da una disastrosa carenza infrastrutturale.

A tal fine, l’on. Assenza chiede all’Assessore alle Infrastrutture e la Mobilità, che venga messa in atto ogni iniziativa affinché Comiso sia inserito nel Piano come aeroporto utile per la delocalizzazione del traffico di Catania in modo che esso possa usufruire dei finanziamenti necessari ad avviarne finalmente l’attività, così come previsto per gli aeroporti di Ancona e Pescara, inclusi nel Piano per le loro intrinseche caratteristiche di scali atti a servire territori segnati da “carenza infrastrutturale”.

L’on. Assenza chiede altresì che con le altre Regioni, in sede di Conferenza, venga individuata una categoria di aeroporti, nella quale inserire anche Comiso, ai quali rilasciare una concessione a tempo per un periodo di tre anni necessari a verificarne le potenzialità e retrocedendoli, eventualmente, a scali regionali, nell’ipotesi in cui non dovessero soddisfare alcuni requisiti da determinare, a partire dall’affluenza dei passeggeri.

Comiso è in fase di apertura, si faccia in modo che la scommessa e l’impegno del territorio sia supportata al fine di conseguire il successo di un’impresa che sarà il successo di tutti.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it