MOVIDA IN CENTRO STORICO A RAGUSA

E’ arrivato il momento di “fare il nodo al nastro” e chiudere il Corso Vittorio Veneto, per vivere al meglio la notte in centro storico. Sabato 1 Ottobre parte ufficialmente #corsoliberato, l’iniziativa sperimentale ideata e proposta dal Laboratorio di Ragusa dell’Associazione Youpolis Sicilia e concessa dal Comune di Ragusa e dal Comando di Polizia Municipale, in collaborazione con l’ANPS, Ragusaincentro e l’organizzazione del Jazz Festival, che prevede la chiusura dell’arteria e la creazione di un’area pedonale unica ogni sabato dalle 22.30 alle 02 fino al 7 Gennaio.
Proprio l’importante evento musicale sarà “sincronizzato” con l’inaugurazione dell’iniziativa di Youpolis. Il tutto prenderà il via alle ore 22.00, in Piazza San Giovanni, con il concerto “Sud Est Jazz Orchestra plays Duke Ellington “Far East Suite”, evento dell’Eco Jazz Festival. Alle 23.00 ci si ritroverà all’angolo tra Corso Vittorio Veneto e Via Mario Rapisardi per la chiusura dell’area e l’inizio della sperimentazione: i ragazzi di Youpolis, la cittadinanza e l’Amministrazione Comunale procederanno al “Nodo del nastro”. Subito dopo un breve intrattenimento a cura dei giovani del Workshop del Jazz Festival, e l’area (Corso Vittorio Veneto, Piazza San Giovanni, Via M. Coffa, Via San Giovanni, Via Roma) sarà “libera” per tutti coloro che vorranno trascorrere la loro notte in centro. 
Nel corso della serata, alle 24 al Corso 89 ci sarà il DJ Set di Raffaella Lauro, e i ragazzi di Youpolis, fino a tarda notte, saranno in giro per l’area con una “postazione itinerante” per l’iniziativa “Fotografa Ragusa in un Pensiero”, un’idea pensata da Anna Ferito e Bruna Lo Magno del Laboratorio di Ragusa dell’Associazione, che permetterà di raccogliere riflessioni, pensieri e idee sulla città tramite post-it che saranno distribuiti e una, volta riempiti, attaccati ad un Instagram Wall.
Per la realizzazione di #corsoliberato l’Associazione Nazionale Polizia di Stato garantirà l’ausilio per la sicurezza stradale e l’attività di osservazione dell’area, nonchè permetterà regolare accesso alle auto dei residenti. In via straordinaria, l’area sarà chiusa anche Domenica 2 Ottobre per l’ultima serata dell’Eco Jazz Festival. Per tutto questo weekend inoltre, i locali dell’area organizzeranno dalle 19 in poi aperitivi con degustazioni di Cerasuolo.
“La nostra è una iniziativa che vuole ottimizzare uno dei tre punti nevralgici dello svago serale, ma contribuire all’arricchimento dell’offerta complessiva di tutta la città in questo senso” spiegano i giovani di Youpolis. “Il nostro territorio comunale ha quella che noi pensiamo sia una ricchezza: la possibilità, ogni sera, di poter scegliere tra tre centri uno più speciale dell’altro: Ragusa Superiore, Ibla, Marina, che vanno tutti sempre attenzionati e valorizzati, permettendo di poter passare serate sempre diverse e particolari. Ci siamo concentrati su uno dei tre migliorando un piccolo aspetto, ma sempre in una prospettiva integrata.”

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it