MOSTRA DI PAOLO MEDICI “FROTTAGE” TRAMA E ORDITO DELLA PELLE VERNISSAGE SABATO 4 MARZO ORE 18.00 DIALOGHERANNO CON L’ARTISTA: MARILINA GIAQUINTA E AURELIA NICOLOSI


Il vernissage si svolgerà nel cuore della Catania barocca presso la galleria d’arte KōArt unconventional place Via San Michele 28 Catania.

Il sociologo francese David Le Breton sintetizza il concetto di ‘pelle’, che è fondamentale per la nostra esistenza: una ‘membrana’ che funge da ‘protezione’ e da ‘filtro’ contro ogni agente esterno nocivo, una ‘corazza’ che ci permette di affrontare le insidie del tempo, una ‘forma’ che dà consistenza e compattezza alla materia organica. Il nostro sembiante dipende da lei, la relazione con ciò che ci circonda dipende da lei. La pelle è donna, è sensualità, delicatezza, forza e passione, è sinfonia dei sensi che si aprono alla vita. Paolo Medici lo sa bene, ne intuisce la solennità e il mistero utilizzando la tecnica del frottage che ne movimenta la superficie pittorica donandole il respiro. Osservando le sue opere si ha la sensazione di contemplare l’eterno ritratto dell’umanità, dell’anima nuda, spoglia da compromessi e corruzione, una bellezza eterea, morbida, delicata che sublima e annulla gli istinti carnali. Tele, carte, pastelli, sono elementi di un mosaico che si ricompone armoniosamente nel lavoro finito: un inno alla bellezza.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it