Morte del piccolo Evan: perizia psichiatrica per Salvatore Lo Bianco, il compagno della madre?

La Procura di Siracusa avrebbe manifestato volontà di richiedere la perizia psichiatrica per Salvatore Blanco, compagno della madre e in custodia cautelare in carcere per aver, secondo l’accusa, cagionato la morte di Evan Lo Piccolo, morto a 21 mesi per una broncopolmonite da aspirazione cagionata dalle botte ripetute nel tempo.

Nel 2016, all’età di 28 anni, Blanco fu arrestato dai Carabinieri di Noto con l’accusa di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. In quella circostanza fu assolto perché ritenuto momentaneamente incapace di intendere e di volere. Se fosse nuovamente confermata l’infermità, Blanco potrebbe nuovamente incorrere in un’assoluzione.

Così la criminologa Anna Vagli commenta la notizia: “Secondo quanto ci mostrano le intercettazioni ambientali e le segnalazioni dei vicini, Salvatore picchiava Evan dai primi tempi di convivenza con Letizia Spatola. Quindi già a partire da gennaio 2020. Lo ha picchiato con il cavo della televisione dicendo che era un bambino viziato, lo ha aggredito nel mezzo della notte sbattendogli il cucchiaio in testa mentre gli riempiva la bocca con il riso al tonno.

Gli ha rotto una clavicola, il femore e un numero indefinito di coste.. Questo bambino non è morto da solo.. non è accettabile che ci si nasconda dietro una perizia. Le condotte sono state reiterate e ripetute per mesi. Io, insieme agli avv. Tartara e Calabrese, ci batteremo con ogni mezzo per dare voce a chi non ne ha più. Il piccolo Evan”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it