È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
“MORSI DI LATTE” A ENNA NEL PROSSIMO WEEK-END
08 Gen 2016 08:19
Per il quarto anno consecutivo Enna diventa il centro, non solo geografico, della Sicilia. Sabato 9 e Domenica 10 gennaio, presso il Federico II Palace Hotel ad Enna Bassa, si daranno convegno gli Stati Generali del comparto lattierocaseario siciliano e nazionale.
Un appuntamento, ideato dal Tecnologo Alimentare dott. Pietro Pappalardo, che vede la corale partecipazione dei quattro Consorzi di tutela dei formaggi DOP regionali nonché partnership illustri che ne permetteranno di approfondire aspetti tecnico-scientifici e culturali.
Nelle diverse sessioni di lavoro sono in programma seminari, degustazioni guidate, show-cooking, incontri e molto altro, dove protagoniste saranno le quattro DOP siciliane, ovvero: la Vastedda della Valle del Belìce, il Piacentinu Ennese, il Ragusano ed il Pecorino Siciliano. Il tema di quest’anno trova la sua sintesi in “Morsi di Latte” scelto per sottolineare l’importanza della qualità e dell’origine del latte nei formaggi a denominazione di origine.
L’atto della degustazione guidata da Maestri Assaggiatori ONAF diventa certamente un atto agricolo poiché solo il consumatore, scegliendo con competenza, può determinare il successo commerciale delle produzioni identitarie dell’Isola. Il territorio, la storia, la cultura di un popolo troveranno sintesi in “un morso” di formaggio dove le sensazioni provate potranno tradursi in percezioni dei luoghi e delle storie di origine.
All’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi si sono associati, in questo percorso, diversi Enti ed Associazioni come i quattro Consorzi di Tutela dei Formaggi DOP, l’Accademia del Gusto Mediterraneo, Slow Food Sicilia, il Consorzio di Ricerca Filiera Lattiero-Casearia di Ragusa, il Distretto Produttivo Lattiero Caseario di Ragusa, l’Istituto Tecnico Superiore Federico II di Enna, l’Associazione Cuochi Ennesi e la Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus.
Il sigillo che ha dato “il via” al progetto è il Trinacria d’Oro: un Concorso Caseario dedicato al Pecorino Siciliano DOP che vede confrontarsi dieci formaggi tra le migliori produzioni del 2015 e in distribuzione nel 2016.
Quest’anno due i formaggi in gara dalla provincia di Enna ed i rimanenti dalle province di Trapani, Palermo ed Agrigento.
© Riproduzione riservata