MONTE CERAULO, IN ATTESA DEL NUOVO REGOLAMANENTO IL PARCO VIVE GRAZIE A NUMEROSE INIZIATIVE

Il sindaco Giovanni Leonardi: «Trovo poco rispondente al vero mostrare un cartello staccato e un cancello da sistemare come immagine di un parco che invece viene fruito e manutenuto nella sua grande estensione».

Mascalucia, 24 aprile 2016 – Ci sono luoghi nel territorio che rappresentano delle vere e proprie ricchezze, peccato etichettarle negativamente a causa dell’inciviltà di gente a cui non interessa la fruizione del bene pubblico.

Il parco di Monte Ceraulo nel Comune di Mascalucia è grande polmone verde, che si estende per circa 16 ettari e che vive, anche nel periodo di chiusura, invernale anche grazie a numerose iniziative come quella organizzata oggi dal gruppo Cngei per l’attività scoutistica “San Giorgio 2016”.

L’amministrazione lo scorso anno ha aperto una manifestazione di interesse per raccogliere idee e proposte di iniziative che potessero permettere una maggiore fruizione del parco, magari integrando attività diverse anche se, per una valutazione delle proposte, gli uffici sono in attesa dell’approvazione da parte del Consiglio comunale del nuovo regolamento. «Dispiace che di questo bel parco – afferma il sindaco di Mascalucia Giovanni Leonardi – si debba parlare per qualche busta di spazzatura lasciata da chi è entrato e lo ha utilizzato fuori da ogni regola e soprattutto con molta maleducazione, dimenticando che un bene pubblico è un bene di tutti e che, mancandovi di rispetto, si fa un danno all’intera comunità. Tra l’altro trovo poco rispondente al vero mostrare un cartello staccato e un cancello da sistemare come immagine di un parco che invece viene fruito e manutenuto nella sua grande estensione».

Il parco, inoltre, è sottoposto a carattere stagionale ad attività di decespugliamento dei sentieri e degli spazi di fruizione. Sabato 30 aprile, è già stata programmata un’iniziativa in collaborazione con alcuni volontari, i militari della base di Sigonella e dello Sprar di Mascalucia. «Restituiamo questo bellissimo parco alla collettività, agli scout, alle famiglie, ai bambini, alle associazioni», afferma il vicesindaco Fabio Cantarella, che oggi ha assistito all’attività dei boy scout. «Sabato lo ripuliremo coi volontari del paese, gli americani della base di Sigonella, i migranti dello Sprar. Prossimo passo affidarlo in gestione ad una associazione seria in grado di curarlo e garantirne l’apertura al pubblico».

In attesa dell’approvazione dello specifico regolamento, si stia già provvedendo alla predisposizione dell’apertura del parco nei fine settimana, come si è fatto lo scorso anno con la collaborazione della protezione civile e della Croce rossa. «Ad oggi ci troviamo a gestire un uso sicuramente al di sotto delle potenzialità del parco – dichiara l’assessore all’urbanistica e all’ambiente Sonia Grasso – il nuovo regolamento è al vaglio del Consiglio, tra l’altro il tema è caro anche ai consiglieri comunali, che con le commissioni preposte hanno effettuato sopralluoghi per meglio valutare le regole da proporre per l’uso del parco».

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it