Monte Casasia in fiamme da tre giorni: sarebbero già 40 gli ettari di bosco divorati dal fuoco

Non dà tregua l’incendio che da ormai tre giorni sta devastando Monte Casasia, nell’agro di Monterosso Almo. Le fiamme, alimentate da temperature torride e raffiche di vento, hanno già consumato oltre 40 ettari di bosco, trasformando un’area di pregio naturalistico in un teatro di devastazione.

Il rogo si è innescato lunedì mattina e da allora non si è mai arrestato, complice un territorio estremamente impervio e difficilmente raggiungibile dalle squadre a terra. Sul posto operano incessantemente gli uomini dell’Antincendio Forestale di Chiaramonte e Monterosso, insieme alla Protezione Civile e ai mezzi aerei che, tutt’ora, sono attesi sul posto. La conformazione del terreno ha imposto un ritmo rallentato alle operazioni, rendendo particolarmente complesso ogni tentativo di contenimento.

Monte Casasia: una grande risorsa naturalistica

Monte Casasia rappresenta uno dei polmoni verdi del paesaggio montano ibleo. L’area boschiva coinvolta, con macchia mediterranea, alberi secolari e una ricca biodiversità, è ora irrimediabilmente compromessa. Si tratta di un patrimonio ambientale di valore.

Le cause dell’incendio sono ancora da accertare, ma tra le ipotesi non si esclude l’origine dolosa o colposa che, di solito, è all’origine di questi roghi.

Foto: Alessandro Pantano

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it