MONS. STAGLIANÒ: “LA PIRA È L’ILLUSTRE FIGLIO DI POZZALLO”

Un ricordo rivolto a Giorgio La Pira, nell’anniversario del suo giorno di nascita. In occasione di questa importante ricorrenza è stata celebrata a Pozzallo una Santa Messa presieduta mons. Antonio Staglianò, vescovo di Noto.

 

Alla celebrazione erano presenti, oltre ai numerosi fedeli, il sindaco Giuseppe Sulsenti, l’on. Riccardo Minardo, la dott.ssa Rosa Maria Di Giorgi, assessore all’Educazione del Comune di Firenze, l’assessore comunale Guglielmo Puzzo, il presidente della Provincia Regionale di Ragusa on. Franco Antoci, i rappresentanti delle autorità militari.

 

Nel giorno del ricordo a La Pira mons. Staglianò lo ha definito “l’illustre figlio di Pozzallo che ha praticato il Vangelo ogni giorno della sua vita, nobilitando il ruolo politico con straordinaria forza morale e autentico spirito di servizio”.

 

Ma l’etica e la virtù politica di La Pira sono stati presentati come modello assoluto anche dalla dott.ssa Rosa Maria Di Giorgi, assessore all’Educazione del Comune di Firenze, in occasione di un incontro con gli studenti organizzato presso lo Spazio Cultura “Meno Assenza”. Infine sulla pace, la civiltà cristiana, la convergenza tra città e nazioni, la costruzione della democrazia, la cultura mediterranea si sono focalizzati gli interventi del prof. Ugo De Siervo, presidente emerito della Corte Costituzionale, e del priore Daniele Cara dei Frati dell’Ordine dei Predicatori.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it