Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
MONS. ANTONIO STAGLIANÒ VESCOVO DI NOTO, IN VISITA PASTORALE A ISPICA
27 Ott 2013 16:17
Presso l’auditorium Madre Crocifissa Curcio il Vescovo di Noto, mons. Antonio Staglianò, dal 14 ottobre scorso in visita pastorale al vicariato di Ispica, ha incontrato le Istituzioni e gli Amministratori comunali.
Ad accogliere il Vescovo al suo arrivo all’auditorium, attuale sede del Consiglio Comunale, il sindaco Piero Rustico e il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Quarrella.
All’incontro hanno preso parte anche il vice sindaco Cesare Pellegrino, gli assessori Paolo Mozzicato e Mary Ignaccolo, i consiglieri comunali Pina Donzello, Carmelo Fidelio, Giovanni Lauretta, Pierenzo Muraglie, Biagio Solarino, Maria Carmela Spadaro, il segretario generale del Comune Benedetto Buscema, i capi settore Giuseppe Caschetto, Carmela Di Martino, Gaetano Gennaro, Salvatore Guarnieri, Lucia Roccuzzo, Maria Chiara Stornello, il comandante della locale Stazione dei Carabinieri Mario Iabichino. Il Vescovo era accompagnato dal vicario foraneo don Giuseppe Stella, dai parroci della città e dal suo staff di segreteria per la visita pastorale.
Il sindaco Piero Rustico, nel suo intervento, dopo una breve riflessione sul ruolo della politica nel servizio dentro le Istituzioni ha definito “la comunità ecclesiale patrimonio di saggezza e di esperienza maturato nei secoli e prima agenzia di welfare in aiuto ai più deboli”, annunciando nel contempo la volontà dell’Amministrazione comunale di dare seguito nel breve termine all’attuazione del protocollo d’intesa per le politiche sociali firmato a Noto il 2 luglio 2010 dal Vescovo Staglianò e dai Sindaci dei Comuni della Diocesi, attraverso la sottoscrizione – proprio durante la visita pastorale del Vescovo a Ispica – di un protocollo attuativo finalizzato “a sviluppare un programma che dia concretezza alle intenzioni espresse nel protocollo d’intesa, ritenendo che, pur nella distinzione dei ruoli, c’è un ampio spazio di collaborazione per il bene comune, attingendo alla grande tradizione sociale della comunità ecclesiale e ai valori della Carta costituzionale, a cui hanno contribuito le più alte ispirazioni ideali del nostro Paese”.
Il presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Quarrella, dopo aver premesso che “purtroppo la realtà economica nella quale ci troviamo a operare risulta difficile e a tratti anche disarmante”, ha affermato che “non per questo è venuto e verrà meno l’impegno di ciascuno di noi. Un impegno che quotidianamente, con l’aiuto di Dio, portiamo avanti in assoluta buona fede, nel tentativo di rispettare e accrescere quelli che sono i valori fondamentali dell’impegno politico e sociale”.
Mons. Antonio Staglianò, dopo gli interventi dei consiglieri comunali Maria Carmela Spadaro e Carmelo Fidelio, ha affermato con forza che “il primo problema non sono le risorse economiche, ma le visioni dell’uomo e i valori di riferimento”. Ha sottolineato che “un cristianesimo autentico non può restare dentro il tempio, non può ridursi a devozioni staccate da un serio impegno per la giustizia”. Ha concluso poi con un invito agli uomini delle Istituzioni: “Date spazio a questa comunità cristiana, non sospettate il lavorio delle coscienze proprio della Chiesa cattolica: essa è servizio all’umano, educazione continua alla fiducia sociale, animando dal di dentro il sentimento più nobile della bellezza dell’uomo, quello della partecipazione.
© Riproduzione riservata