Molè confermato segretario provinciale

Un congresso partecipato ha eletto i nuovi organismi provinciali della categoria e i delegati al XXXI Congresso Regionale dell’Associazione Siciliana della Stampa in programma a Terme Vigliatore dal 22 al 24 febbraio 2010.

Alla presenza del vice segretario generale aggiunto della Fnsi Luigi Ronsisvalle, del segretario regionale regionale dell’Assostampa Alberto Cicero, l’assemblea degli iscritti alla sezione provinciale di Ragusa ha confermato per acclamazione alla carica di segretario provinciale Giovanni Molè, giornalista professionista e capo ufficio stampa alla Provincia Regionale di Ragusa, mentre, alla carica di vicesegretario è stato eletto Michele Farinaccio, redattore di E20Sicilia, e alla carica di tesoriere Carmela Minardo, redattrice di Video Mediterraneo. L’assemblea provinciale ha eletto anche i delegati al congresso regionale di Terme Vigliatore. I delegati effettivi professionali sono Antonio Ingallina e Carmela Minardo (supplente Alessandro Bongiorno), il delegato collaboratore è Daniela Citino (supplente Giuseppe La Lota).

Il congresso provinciale che ha avuto come tema centrale “il ruolo delle nuove tecnologie per un’informazione locale più pluralista” ha registrato la partecipazione del presidente della Provincia Franco Antoci, dei deputati regionali Giuseppe Digiacomo e Roberto Ammatuna, dei capigruppo consiliari al consiglio provinciale Giovanni Iacono e Ignazio Nicosia e dei segretari provinciali confederali Giovanni Avola della Cisl, Giovanni Avola della Cgil e di Giovanni Iacono della segreteria provinciale della Uil. Il prefetto di Ragusa Francesca Cannizzo ha delegato il viceprefetto vicario Donatella Ferrera a partecipare ai lavori, oltre a far pervenire un suo saluto.

Nella sua relazione il segretario provinciale Giovanni Molè ha toccato diversi temi soffermandosi sulla professione che sta cambiando con l’avvento delle nuove tecnologie, ha auspicato la ricerca di un’informazione di qualità per servire meglio la verità sostanziale dei fatti, ha toccato i temi di cui soffre la categoria con la precarizzazione del lavoro per i giovani giornalisti, la vertenza infinita degli uffici stampa, lo stato di crisi del gruppo editoriale Video Mediterraneo e non ha mancato di fare un richiamo all’unità della categoria. “Appare indispensabile – ha detto Molè – aprire una stagione di forte impegno ideale e professionale perché solo così gli editori ci rispetteranno e i nostri lettori ci apprezzeranno. La partita che stiamo giocando non è facile da vincere perché c’è un attacco concentrico alla categoria che arriva da più parti. Ecco che necessitano unità d’intenti e spirito solidaristico. Mi auguro che i giornalisti della provincia di Ragusa sappiano cogliere sino in fondo questa sfida”.

Il vice segretario generale aggiunto della Fnsi Luigi Ronsisvalle ha fatto il punto sullo stato di salute dell’informazione in Italia auspicando l’impegno di tutta la categoria per coniugare un’informazione di qualità e sana che possa accrescere la credibilità dei giornalisti, mentre, il segretario regionale dell’Assostampa Alberto Cicero ha rimarcato la nuova stagione sindacale in Sicilia dove di fronte ad un attacco concentrico dei poteri pubblici nei confronti della categoria c’è la consapevolezza di una nuova classe dirigente de sindacato che non litiga ma si sbraccia per risolvere i problemi dei giornalisti siciliani.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it