È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
MODICA TRA RILANCIO DEL TURISMO E PREOCCUPAZIONI
05 Giu 2015 19:12
“Oggi Modica rischia di precipitare in una situazione preoccupante, mai verificatasi finora: mi riferisco a inquietanti eventi come rapine in pieno centro storico, spacciatori, risse e quant’altro abbia trasformato la nostra città nella peggiore sceneggiatura di un film di Hollywood”. E’ questo il pensiero di Maurizio Villaggio di Forza Italia, il quale pone l’attenzione sugli incresciosi fatti di cronaca che hanno caratterizzato la città negli ultimi mesi. Secondo Villaggio, Modica paga oggi errori del passato come quello di spostare la Caserma dei carabinieri da Modica bassa al quartiere Sorda, oltre che fare i conti con leggi troppo blande e, delle volte, dell’eccessivo buonismo contro le scorribande notturne dei ragazzi che vengono spesso lasciati impuniti. “Bisogna correre ai ripari. Invito il Sindaco e sua Eccellenza il Profetto ad attivarsi per elaborare una strategia e prendere provvedimenti immediati per il centro storico”.
Le proposte del componente di Forza Italia vertono su più fronti, tutti con il comune denominatore della sicurezza: “Si potrebbe attivare un pattugliamento di polizia municipale h24, come succede a Ragusa Ibla. La sera il centro storico di Modica è totalmente lasciato incustodito e regna l’anarchia: chiunque può fare qualsiasi cosa gli passi per la testa, incluso parcheggiare ovunque, anche sui marciapiedi, perché tanto nessuno interviene. Sono convinto che l’attuale situazione possa andare solo a peggiorare se non si interviene in maniera rapida”.
Anche dal punto di vista turistico, Villaggio avanza delle proposte guardando a quanto di buono è stato fatto nei paesi limitrofi. “Il centro storico di Modica può solo imparare da quanto fatto dagli amici di Scicli e Ragusa: tolleranza zero contro i parcheggi selvaggi, anche per chi tira fuori la scusa dei pochi minuti di sosta. Rendere zona pedonale il tratto di strada che va da Piazza Monumento fino al Teatro Garibaldi, creando un vero e proprio salotto del barocco, dove famiglie modicane e turisti possano muoversi liberamente a piedi o in bici. Anche il traffico delle strade limitrofe, via Grimaldi in primis, deve essere inibito, evitando che qualche residente, come già accade, possa parcheggiare ovunque la propria autovettura, senza curarsi della vivibilità della zona”.
“Modica deve andare verso una nuova fase di sviluppo e crescita sociale”, continua Villaggio. “Le parole d’ordine devono essere pulizia, ordine e decoro. Gli uffici turistici e i vari siti storici devono restare aperti sempre, anche il 15 di agosto! Invito il Sig. Sindaco a non preoccuparsi del piccolo gruppo di “Urlatori del no”. Così come si sono adeguati, con il tempo, gli abitanti di altre realtà, per il “modicano medio” sarà lo stesso, perché sono iniziative volte a migliorare la città. Con una programmazione seria, attenta e con un gioco di squadra, si può far diventare il centro storico di Modica una vera perla, aumentando al contempo anche le presenze turistiche. Non bisogna essere dei maghi per pensare cosa cerca un turista quando arriva in città”.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it