È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
MODICA, TAGLI AI SERVIZI SOCIO-ASSISTANZIALI
13 Lug 2011 07:12
“I servizi socio-assistenziali per gli anziani e disabili di Modica, che verranno affidati il prossimo 22 luglio per 24 mesi, hanno subito tagli per oltre il 50% rispetto agli anni passati. Cio’ sta a significare che piu’ di 60 operatrici assistenziali, oggi assunte a tempo indeterminato per 20 ore settimanali, verranno necessariamente licenziate, dalla nuova ditta aggiudicataria degli appalti.
Intanto almeno 30 operatrici della cooperativa “Il Gruppo”, oggi sospese, sono state gia’ avvisate informalmente del loro licenziamento, poiche’ la ditta che si e’ già aggiudicata l’appalto dei servizi igienico personali, l’Artemide, non intende assumere tutto il personale gia’ in forze alla cooperativa uscente succitata.
Sono state eliminate oltre mille ore di servizio, rispetto agli anni passati, obbligando la nuova cooperativa affidataria a ridimensionare l’organico, seppur sia stata prevista l’attribuzione di un punteggio superiore, in fase di gara d’appalto, a chi garantirà la continuità occupazionale di almeno l’80% del personale con esperienza (senza pero’ precisare i criteri di scelta che verranno utilizzati).
Il Sindaco pare non sia a conoscenza dei licenziamenti che causeranno i tagli, l’Assessore dice che e’ stato costretto dal bilancio in rosso e le cooperative, che parteciperanno alla gara d’appalto, di conseguenza, non sono in grado di garantire nessun posto di lavoro. Ed intanto attendiamo il pagamento delle retribuzioni pregresse di oltre dieci mensilità.
Ma non avevano detto che stavano sanando il bilancio, addirittura portandolo a pareggio per la fine del 2012? Ma come? Forse licenziando centinaia di lavoratori?
Non dovevamo essere in mani sicure?”
© Riproduzione riservata