Modica si accende per San Pietro: navette, musica e bancarelle

Tutto pronto a Modica per la festa di San Pietro. A confermarlo è l’assessore al Turismo Tino Antoci, che fa il punto sulle azioni già predisposte dall’amministrazione comunale per garantire lo svolgimento ordinato e partecipato della festa patronale.

«Tra conferme e novità – dichiara Antoci – abbiamo predisposto quanto necessario perché Modica goda, sin da domani, della festa di San Pietro nel modo migliore possibile. Come prima cosa, abbiamo confermato quanto già fatto lo scorso anno con l’istituzione dei bus navetta dal quartiere Sorda per domenica 29 giugno».

Da domani, infatti, prenderanno forma i primi allestimenti: saranno montate le bancarelle in viale Medaglie d’Oro, uno dei luoghi più frequentati e centrali per il commercio ambulante durante la festa. Solo per domenica 29 giugno, sarà presente anche il tradizionale Mercatino dell’Antiquariato, che arricchirà l’offerta per cittadini e visitatori.

In questi giorni sono stati concertati alcuni interventi per la viabilità, in collaborazione con i commercianti e i vertici cittadini di Confcommercio.

«Venerdì e sabato, via Vittorio Veneto resta a senso unico con parcheggio consentito – spiega l’assessore – mentre il transito in viale Medaglie d’Oro sarà consentito da via Conceria nel controviale, in modo da potersi immettere in piazza Corrado Rizzone senza passare in mezzo alle bancarelle».

Le modifiche più significative arriveranno nella giornata di domenica 29 giugno, giorno clou della festa, quando corso Umberto sarà chiuso sin dalle 18 per la processione del Patrono.

Già domani sera, giovedì 27 giugno, il centro storico inizierà a trasformarsi. A partire dalle 19, sarà chiuso al traffico il tratto da piazza Monumento all’intersezione con via Garibaldi, per consentire lo svolgimento del primo appuntamento della rassegna “Scenari” sulla scalinata di San Pietro, che vedrà come ospite Aldo Cazzullo. «Musica, spettacoli in piazza Matteotti e altri momenti di intrattenimento – conclude Antoci – sono gli eventi a corollario promossi dalla nostra Amministrazione per la festa di San Pietro 2025». 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it