A Modica il servizio di raccolta differenziata in centro storico suscita polemica. Si contesta la paternità.

Annuncia guai anche giudiziari a Palazzo San Domenico, Paolo Garelli, della Worm snc, società di consulenza con sede in Augusta se la situazione non dovesse essere chiarita per le vie brevi e soprattutto amicali in merito al nuovo sistema di raccolta differenziata. Dal canto suo il Sindaco Abbate chiarisce subito come stanno le cose escludendo categoricamente ogni responsabilità da parte del Comune.

Ecco la questione:  La Worm Snc è titolare di un brevetto denominato “Carretta Caretta” e già premiato dalla Comunità Europea li dove ha trovato concreta applicazione come ad esempio nella città di Treviso. Il brevetto prevede l’utilizzo di piccoli mezzi mobili in grado di potersi muovere con agilità tra le viuzze dei centri storici in giorni ed orari stabiliti. I rifiuti differenziati vengono così raccolti da tali mezzi  dopo esser stati  posizionati in apposite aree.

La Worm snc, ditta che svolge attività di consulenza, progettazione e start up della raccolta dei rifiuti urbani per gli enti pubblici,  a detta del suo rappresentante legale, Paolo Garelli, appunto, avrebbe informato i tecnici comunali circa  la validità del brevetto che lo hanno successivamente  inserito attraverso il progettista incaricato, nel progetto appunto del bando di gara. Garelli considerava l’applicazione a Modica del  suo brevetto già cosa fatta. L’Urega, l’Ufficio regionale per l’espletamento di gare per l’appalto di lavori pubblici tuttavia, specifica il Sindaco,  in sede di assegnazione del bando ha considerato più innovativo e migliore il progetto presentato dalla Igm di Siracusa che piuttosto che ricorrere al sistema brevettato “Carretta Caretta”, ha fatto ricorso a quello denominato “Genio”. Con buona pace della stessa amministrazione comunale alla quale  altro non è rimasto che prendere atto della decisione dell’Urega ed adeguarsi ad essa.

A questo punto delle cose Garelli parla di un plagio vero e proprio che sarebbe stato operato dalla Igm, ditta che si è aggiudicata il  bando di gara per il servizio di raccolta rifiuti in città e di conseguenza da parte del comune. Dalla Worm snc fanno sapere che chiederanno al Comune di   riconoscere la paternità e l’equo compenso  per l’attuazione dell’identico servizio brevettato e che diffideranno l’ente a procedere col servizio.  Lo faranno dapprima in modo del tutto amichevole per una composizione senza ricorso ai legali della questione, dopodichè sono pronti a procedere per le vie legali ai fini di tutelare il brevetto ed il buon nome della loro azienda. Il Sindaco Abbate si chiama fuori da tutta questa vicenda considerato che il Comune di Modica aveva proposto il sistema “Carretta caretta” poi sostanzialmente bocciato dall’Urega il quale  ha considerato più innovativo quello denominato “Genio” della Igm di Siracusa.

Una vicenda complessa insomma ci cui sicuramente, dopo le feste, si tornerà a parlare ancora.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it