Modica: sequestro preventivo di oltre 70 mila euro ai danni di un’impresa che aveva dichiarato fallimento

E’ stato sequestrato dalla GdF di Ragusa un complesso aziendale e le quote societarie di un’impresa modicana operante nel settore della vigilanza privata, oltre a 70 mila euro ritenuto profitto illecito dei due amministratori. Il provvedimento è stato emesso dal Gip del tribunale di Ragusa ed è stato eseguito dalla Guardia di Finanza. I due amministratori sono accusati dei reati di bancarotta fraudolenta patrimoniale e documentale, di emissione di fatture per operazioni inesistenti e di autoriciclaggio.
L’attività, condotta dai militari della Compagnia di Modica, trae origine da un esposto presentato alla Procura della Repubblica da due ex dipendenti, per il mancato pagamento da parte dell’azienda delle prestazioni rese.

L’ATTIVITA’ D’INDAGINE


E’ stato appurato che gli amministratori avevano costituito una nuova società, nella quale avevano fatto
transitare, mediante una cessione del ramo d’azienda, tutti gli elementi attivi, ossia il denaro, i beni ed il pacchetto clienti, lasciando alla prima esclusivamente i debiti, destinandola così al fallimento.
E’ stata anche rilevata la posizione debitoria dell’impresa nei confronti dell’Erario, pari ad oltre un
milione di euro.
In seguito alla dichiarazione di fallimento, il Giudice per le Indagini Preliminari, valutati i presupposti di applicabilità delle misure cautelari reali avanzate dalla Procura, ha emesso un decreto con cui ha disposto il sequestro preventivo del complesso aziendale della società neo costituita con la nomina di un amministratore giudiziario e il sequestro preventivo per equivalente della somma di 70.720 euro, di due immobili e un’autovettura, quale profitto dei reati commessi.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it