Modica presenta la candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2021

La Città di Modica sarà in lizza per il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2021. A comunicarlo è il Sindaco Ignazio Abbate: “Abbiamo depositato ufficialmente la nostra candidatura lo scorso 13 dicembre affidando il coordinamento di questa importantissima sfida al Prof. Giovanni Distefano, attuale direttore onorario del Museo Civico “Belgiorno” e dell’area archeologica di Cava Ispica.

Rispetto all’ultima esperienza verrà formato un nuovo comitato che dovrà presentare un dossier contenente il programma della attività culturali previste della durata di almeno un anno, una valutazione di sostenibilità economica e gli obiettivi perseguiti. Tale organo sarà formato da 7 elementi scelti ex novo tra le eccellenze culturali della Città ed un funzionario dell’Ente per il raccordo con l’Amministrazione.

Siamo convinti di poter avere tutte le carte in regola per poter ambire al riconoscimento di Capitale della Cultura 2021. Come Matera, nostra città recentemente gemellata ed attuale Capitale della Cultura, abbiamo tante eccellenze da poter valorizzare, abbiamo la storia, l’arte, l’enogastronomia, il patrimonio naturalistico e tante altre peculiarità che faremo pesare sul giudizio finale della commissione.

Ci metteremo a lavorare sin da subito perché questo sogno, molto ambizioso e per questo arduo da raggiungere, diventi realtà. Sarebbe il giusto coronamento di quel processo di crescita che la Città ha intrapreso oramai sei anni orsono”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it