Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Modica piange don Giugginu, lo storico gelataio on the road
08 Feb 2018 18:24
I suoi gelati e le sue granite hanno deliziato numerose generazioni di modicani, raggiunti in strada, nei quartieri, tra i vicoli con il suo inseparabile furgoncino. E’ morto oggi a Modica don Giugginu, lo storico gelataio ambulante che era noto a tutti.
Chi non ha assaggiato le sue granite in estate, attirato dal clacson del suo furgone e dalla sua “vociata” che annunciava la possibilità di dissetarsi.
Qualche anno fa ha avuto qualche problema con il suo furgone. Forse a causa della sua età è rimasto coinvolto in un incidente stradale e la patente gli è stata sospesa. Ma lui lontano dal suo furgone non riuscita a stare e dunque appena ha potuto è tornato alla guida del mezzo.
Don Giugginu è stato anche il protagonista di “Gelati e Granite”, documentario diretto da Ivano Fachin che racconta la vita, le abitudini e i paesaggi di un uomo diventato icona di una città e della sua storia.
A seguire il trailer del documentario.
© Riproduzione riservata