MODICA PERICOLO SCAMPATO

Dopo, esserci complimentati con tutti quelli che in questa vicenda si sono impegnati in modo immediato e tangibile come la protezione civile, vigili del fuoco e volontari, si rende necessaria una disamina attenta di quanto avvenuto.

Il Sindaco Abbate, ha provato, in questi giorni, a fare un bilancio sommario dei danni del maltempo che domenica ha flagellato il territorio modicano, non risparmiando nemmeno i quartieri interni.

Le precipitazioni intense, hanno messo in poche ore in ginocchio un’intera città, strade allagate, interi quartieri come la via Fontana hanno avuto parecchi danni.

Ma è chiaro che si debba partire da lontano, una mancata manutenzione dei canali, tombini, alvei dei torrenti,  un’urbanizzazione che non rispetta la natura ed ambiente, porta certo al disastro, quello che dobbiamo capire che una visione intelligente, attraverso una vera prevenzione del territorio, deve essere  priorità. Serve dare immediato aiuto agli artigiani, ai commercianti, a chi in questo momento ha la necessità di rimettersi a lavorare, proponiamo l’abolizione di tutte le tasse per almeno 12 mesi e non senza un tono critico, ci auguriamo che le visite dei politici regionali come quella del Presidente Crocetta, non siano le solite passerelle.

Come non ricordare gli alluvionati di Messina, dove vi furono anche vittime, i cittadini di Giampilieri, Scaletta Zanclea che attendono dal 2009 gli indennizzi .

Se, i milioni, promessi da Crocetta arriveranno, saremo li a vigilare, che vengano davvero spesi al meglio non perché non abbiamo fiducia nell’amministrazione Comunale, ma con le campagne elettorali imminenti a pensare male certe  volte ci si azzecca. >> Maurizio Villaggio Forza Italia

Il gruppo di Forza Italia avanzerà, con i suoi rappresentanti al prossimo consiglio utile, la proposta di attingere dalla lista dei disoccupati con più urgenza, che i servizi sociali in collaborazione con l’ufficio provinciale del lavoro hanno in disponibilità.

Si potrà  far lavorare  veramente chi ha bisogno, chiaramente per primi i  disoccupati Modicani, l’intervento in questo caso avrebbe una doppia valenza quella di ripristinare velocemente il territorio urbano, strade dissestate, buche divenute caverne, cumuli di pietre e fango, ed al contempo dare sollievo a chi senza lavoro deve fronteggiare i bisogni primari della propria famiglia. >> Massimo Puccia Consigliere Comunale Forza Italia.

Il “Genio Civile” ed altri enti proposti, dovrebbero intervenire ed operare sul territorio, come sappiamo, ma esortiamo il Sindaco e l’amministrazione tutta in questo caso eccezionale, a sollecitare chi di dovere e collaborare tra i diversi organi, implementando la forza lavoro sarebbe soluzione possibile.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it