MODICA, LA CASA DELLE FARFALLE A PALAZZO S. DOMENICO

La Casa delle Farfalle, nell’atrio di Palazzo San Domenico, ha ospitato stamani la conferenza stampa di presentazione dell’apertura di un luogo suggestivo e singolare.

L’iniziativa che si inaugurerà stasera alle 18,15 ( la casa delle farfalle rimarrà aperta sino al 7 di novembre) alla presenza della maggiori autorità politiche ed istituzionali della provincia, è stata in anteprima dedicata alla stampa con la presenza del Sindaco, Antonello Buscema, del suo vice Enzo Scarso, dell’assessore provinciale all’Agricoltura Enzo Muriana, dell’Assessore allo sviluppo economico dell’ente Nino Frasca Caccia e del direttore del CTCM,Nino Scivoletto.

La Casa delle Farfalle costituisce, tra  quelle che saranno rese note a giorni, una delle attrattive di Chocobarocco Modica 2011.

 Un evento rivolto alle scuole, già oggi ci sono prenotazioni per  la visita di mille alunni, e a quanti amano la natura, i colori e quindi la bellezza delle farfalle, sono circa trecento quelle che volano tra un fiore e l’altro e che si posano sulle mani e sulle braccia dei visitatori.

La Casa delle Farfalle ha avuto una sua gestazione considerato che le crisalidi arrivano quasi quotidianamente, il ciclo di vita di una farfalla è di circa dieci giorni, e quindi c’è da curare l’aspetto organizzativo dell’ambiente che vuole dire temperatura, tasso di umidità, alimentazione degli insetti.

Sono quattro i professionisti che tengono la cura della casa: Eleonora Alescio, Valeria Geragitano,Cristina Augiello, botanici e Diego Reggianti, entomologo.

Nella casa trovano posto anche altri insetti come gli insetti stecco e le blatte fischiati del Madagascar (fossili viventi dell’Era Primaria).

Soddisfatti gli organizzatori dell’iniziativa che è un punto di forza per attrarre visitatori e turisti e che fa da apripista a Chocobarocco Modica 2011. La comunicazione della festa del cioccolato modicano è una comunione tra le farfalle dai tanti colori che volano sullo skyline della città fatta di cioccolato.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it