È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
MODICA– “IL MARE D’INVERNO 2013”
04 Feb 2013 10:00
Domenica 3 febbraio 2013, dalle 10 alle 13 nell’ambito della manifestazione nazionale “Il mare d’inverno 2013”, i volontari dell’associazione ambientalista Fare Verde Modica e il gruppo scout Agesci Modica 3 della parrocchia di San Massimiliano Kolbe di Modica Alta, hanno pulito la spiaggia di Maganuco (RG) zona litoranea Marina di Modica – Pozzallo.
Molte le persone presenti all’evento che armate di guanti, sacchi, pale e rastrelli hanno ripulito la spiaggia da tutti i rifiuti abbandonati dagli incivili o rimandati a terra dalle mareggiate. Oltre 15 sacchi di spazzatura sono stati raccolti dai volontari che hanno provveduto a differenziare tutto ciò che hanno trovato in spiaggia.
I volontari di Fare Verde Modica, hanno colto l’occasione per fare una specie di “hit – parade” dei rifiuti per dimostrare che sulle spiagge ormai si trova di tutto ed è dovere dei cittadini e delle pubbliche amministrazioni cooperare per tenerle pulite, soprattutto nei periodi invernali.
La consueta classifica dei rifiuti, ha visto vincere ancora una volta la plastica in tutte le sue forme: oltre 50 bottiglie, 40 flaconi di detergenti e contenitori di ogni specie, ma anche imballaggi ed oggetti usa e getta delle più svariate tipologie, plastica utilizzata per la copertura delle serre; 20 bottiglie di vetro, residui di reti per pescare, carta derivante da giornali e dagli alimenti e diverse specie di polistirolo
Quest’anno, rispetto agli altri anni, sono stati trovati numerosi rifiuti ingombranti e “particolari” in spiaggia: ombrelloni, pneumatici, neon, pezzi enormi di carbone, numerosi capi di abbigliamento (maglioni, magliette, gonne e soprattutto calzature di qualsiasi genere e numero), resti di carrozzeria di automobili, diverse bombolette spray, uno scaldabagno, residui di pezzi di ceramiche, diverse sedie a sdraio in ferro e in legno distrutte, pezzi di legno di svariate dimensioni.
Lo scopo di questa importante iniziativa è stato quello di sensibilizzare i cittadini al rispetto e all’amore per il proprio territorio, e soprattutto per non dimenticarci del nostro mare nel periodo invernale, visto che ancora questo concetto non fa parte del vivere quotidiano di molte persone e soggetti che ci governano.
Grazie ai volontari di Fare Verde Modica, al gruppo scout Agesci Modica 3 della parrocchia di San Massimiliano Kolbe di Modica Alta e a tutti coloro che hanno preso a cuore l’iniziativa e hanno dedicato una splendida domenica mattina anche se molto fredda e ventosa, alla cura dell’ambiente. Non dimentichiamo che l’ambiente è la nostra casa e che quindi deve essere preservato, rispettato e tutelato!! Arrivederci all’anno prossimo!
© Riproduzione riservata